Chi è Chicca,Vuoi una Torta,Perchè Costano un Po',Elenco dolci

domenica 8 novembre 2009

Torta per Santa Marina

ECCOLA!!

Allora ... questa torta oltre a provocarmi un a spondilite è stata fatta in onore dell'onomastico della mia mamma, Marina. Ho dato una cena per l'occasione dove il menu prevedeva un aperitivo con cialdine arrotolate di parmigiano e bresaola, delle olive verdi e peschiole innaffiate da un prosecchino fresco e frizzantino, come primo ho preparato una mia creazione (ovvio no!?) i pacchettini "alla nerano" cioè delle crêpe agli aromi con ripieno di ricotta e zucchine, per secondo roast beef al sangue con salsa ai funghi e tartufo, contorno di puré di patate (passato al setaccio, una fatica che vale l'impresa) cipoline all'agro, focaccia e panini assortiti autoprodotti come pane vino falanghina e un gragnano cantine grotte del sole...e poi le COUPE DE THEATRE : tàdaaaà la tortinaaaa.... la quale era al cioccolato e poi farcita con ganache ivoire au pistache, ma direte voi: " uffa, usi sempre il pistacchio !!! " non temete non lo userò per un po' perchè è l'ho terminato; l'avevo comprato da De Tout a Parigi, siccome non prevedo di ritornare a breve, non posso più pasticciarvici. L'ospite d'onore della serata era la signora Marisa Fierro vedova del celebre cantante Aurelio Fierro il famoso cantate anni '50 che aveva poi aperto un ristorante "La Canzuncella" che oggi è gestito dalla moglie; per cui mi sentivo sotto esame e temevo di far cattiva figura invece mi ha chiesto come avevo fatto questo e quello ...emh, ero un po' gelosa di rivelare i segretucci delle mie ricette.
Ricettina:


♥Ingredienti per la tortina al cioccolato/cacao (corrisponde ad una dose )

300 gr farina
300 gr zucchero
150 gr burro
150 gr yogurt Muller
100 gr di panna liquida
80 ml di olio di arachide
100 gr cioccolato fondente
50 gr cacao amaro oppure 25 gr cacao dolce/25 gr cacao amaro
2 cucchiai da tavola rasi di miele millefiori liquido
4 uova
4 cucchiai di acqua
1 bustina lievito
polvere o baccello di vaniglia

♥Ingredienti per la farcia al pistacchio

150 gr panna 35% M.G.
75 gr di zucchero a velo
2 cucchiai da tavola di pasta di pistacchio *
400 gr C0pertura IVOIRE ( Cioccolato bianco) forse meglio 400 nel mio caso

*intendo quella specifica per dolci non quella spalmabile da degustazione poichè non garantisco la riuscita della ricetta.

Accendiamo il forno a 180°C .Ungiamo una teglia da 23 cm di diametro con olio di semi o staccante spray, rivestiamone il fondo con un disco di carta forno ed infariniamo i fianchi della teglia mettiamo da parte.
Amalgamare lo zucchero con le uova poi lo yogurt e l' olio; intanto sciogliamo, sempre mescolando, sul fuoco debolissimo la panna, il burro, il cioccolato ed il miele. Aggiungiamo il resto degli ingredienti e poniamo in forno a 175° C per 60 minuti circa, sino a verificarne la cottura con lo stecchino e proseguendola se non giunta al termine. Infatti l'impasto risulta un pò liquido. Non temete se brucerà un po' sulla parte superiore poichè la torta dovrà essere rifilata. Lasciamola raffreddare bene per poi farcirla.
Per la ganache al pistacchio far bollire la panna con lo zucchero , unire la pasta pistacchio e poi versare lentamente sulla copertura tritata, mescolare partendo dal centro fino a creare un emulsione liscia e brillante. Ponete a riposare per almeno due ore al fresco e poi in frigo dopodichè potete servirvene per farcire la torta potete avvantaggiarvi confezionandola prima. Per la decorazione vi rimando alla torta soffice alla vaniglia e sugarpaste .


6 commenti:

  1. complimentiiiiiii sono senza parole!
    baci e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ciao Chicca... ho saputo da tuo marito di questo blog... era ora che il mondo vedesse le tue splendide e deliziose creazioni!! Resto sempre dell'idea che dovresti venderle... i tuoi dolci sono ottimi sempre, anche quando pensi che non siano venuti bene, e lo dice una a cui i dolci non fanno impazzire!
    Beh un bacio forte e in bocca al lupo! :)

    RispondiElimina
  3. ♥ WoW, Annachiara che bello avere un tuo commento!e lo sò ma saebbe un pò dispendioso...in effetti vorrei tornare al mio di lavoro eh eh: perchè non mettiamo un tuo bannerino del tuo sito ?certo fa strano che mi chiami chicca ah, ah, ah.
    Baci baci

    RispondiElimina
  4. non sapevo se chiamarti col tuo nome ;) sai a volte si evita sul web...
    Sarebbe si dispendioso, ma naturalmente una torta come questa potresti farla pagare davvero profumatamente! Chissà... magari ti arriverà qualche richiesta dall'alto e ti vedremo presto in tv! Te lo auguro :)
    Quanto al bannerino... ti ringrazio! Accetto volentieri! Cerco di inviartelo quanto prima... besos!!

    RispondiElimina

Vi ringrazio per ogni commento che mi dedicherete.

Related Posts with Thumbnails