Chi è Chicca,Vuoi una Torta,Perchè Costano un Po',Elenco dolci

lunedì 9 novembre 2009

Cupcake al cioccolato e Creme Ganache






Questi meravigliosi dolcetti li ho confezionati il 18 ottobre di quest' anno per onorare l' onomastico del mio adorato e poco domestico maritino Gianluca: lui è, a causa del suo lavoro, sempre stressato e di cattivo umore poverino, percui cerco di renderlo più mansueto col cioccolato ed il liquore! Se avete bisogno anche voi di consolare il vostro maritino, potete provare con questi cupcakes aromatizzati allo sciroppo di Grand Marnier.Vi ricordo che anche questa è un a ricetta elaborata dalla mia mente perversa di pasticciona.




©la ricettina:

♥Ingredienti per i cupcake

250 gr di farina 00

50 gr di frumina
200 gr di zucchero zefiro
50 gr di cacao amaro
50 gr di cioccolato fondente
120 gr di olio di girasole o di arachide bio spremitura a freddo
4 uova grandi

un baccello di vaniglia o in polvere naturale
150 gr di latte intero
8 gr di lievito cremore di tartaro oppure "pandegliangeli" se non potete fare a meno dei fosfati!!!
buccia di limone e d'arancia q.b.
un pizzico di sale

♥per lo sciroppo

200 gr di zucchero
acqua 50 gr
50 ml di liquore all'arancia o quello che preferite ma arancia e cioccolata è suprema
poche gocce di limone

♥Ingredienti per la ganache


100 gr di cioccolato al latte

100 gr di cioccolato fondente
100 gr panna fresca liquida

Procedimento :
Accendere il forno sui 180 gradi, mettere la griglia al primo livello inferiore del forno; preparare la teglia da muffin riempiendola con i pirottini. Prendere la farina e setacciarla un paio di volte assieme al cacao ed al lievito, mettere da parte; tritare grossolanamente la cioccolata, mettere sul fornello basso il latte e farlo riscaldare, ma non bollire! togliere dal fuoco e versaci dentro la cioccolata trotata e con una spatola di gomma far ammalgamare; prendere una ciotola, montare le uova con lo zucchero e un po' di succo di limone , tutto per una decina di minuti, le uova devono diventare di un bel colore chiaro, aggiungerci ora la cioccolata fusa nel latte, l'olio di girasole (bio), la vaniglia, la buccia grattuggiata degli agrumi, arancia e limone. e a cucchiaiate, poco per volta, delicatamente, ammalgamarci la farina setacciata col cacao ed il lievito . Riempire i pirottini per tre quarti ed infornare, abbassando la temperatura a 160 gradi per un 30 minuti circa; a circa a metà cottura invertire la teglia, verificare la cottura con uno stecchino.
Se volete i cupcakes "domed" dovete alzare la temperatura sui 175° gradi e diminuire a 20 i tempi di cottura .Passate a guarnire e decorare.

14 commenti:

  1. Hai proprio una mente perversa di pasticciona... ho visto le tue ultime creazioni e sto svenendo dalla libidine e dall'invidia!!!
    Baci
    Stefania

    RispondiElimina
  2. mi piace la tua mente perversa! continua così...mi tocca sbavare sul pc!

    RispondiElimina
  3. Il mio al momento è tranquillo e molto domestico, ma per questi dolcetti non c'è mica bisogno di una scusa,come si può resistere??
    Complimenti alla tua mente pasticciona, mi raccomando continua a produrre così!

    RispondiElimina
  4. ♥Cara STEFANIA grazie, no tu devi stare bene!! anzi mio figlio era molto interessato alle tue tortine alle mandorle sai?
    baci baci

    ♥Si FEDERICA mi rendo conto che certe volte sono dolcemente diabolica AH AH...grazie
    baci baci

    ♥Grazie MILLA, in verità vorrei elugubrare di più ma il tempo è tiranno,ma in archivio ho ancora tante cosine da postare he, he

    ♥VI eleggo SUPERCHICCHE!!

    RispondiElimina
  5. sì ma ora ho bisogno di aiuto. la frumina, cos'è? era già abbastanza difficile anchesolo sapendo di non sapere... per favore, poi lo faccio, giuro. era tanto che aspettavo l'occasione e questo blog e questo dolcino mi spingono. dopo la conoscenza della frumina.
    grazie,
    m

    RispondiElimina
  6. ♥Caro Anonimo la frumina e' amido di frumento.Sei straniero?wheat starch-amidon de blé-Weizenstärke-de almidón de trigo...ok??!!
    baci

    RispondiElimina
  7. Ho visitato il tuo blog, tutti i dolcetti che prepari sono veramente invitanti, Complimenti!

    RispondiElimina
  8. Ciao, ti ho risposto anche da me, ma sono curisa di sapere di questo 'disciplinare' dimmi un pò quanto tempo li fai lievitare?

    RispondiElimina
  9. Si, si, provo domani e ti faccio sapere...intanto grazie miile!

    RispondiElimina
  10. ciao chicca il tuo blog è davvero fantastico, le tue creazioni sono perfette, coloratissime, golose. le tue preparazioni trasmettono tanta passione ed energia. un caro saluto. buon fine settimana, Irene.

    RispondiElimina
  11. ♥Cara Irene, Benvenuta, tu mi lusinghi,grazie e complimenti a voi, io alla vostra età facevo degli sgorbi ahahaha! invece,siete molto bravi e vedrete che col passare degli anni lo diventerete ancora e sempre di più!!
    P.s. il tuo fidanzato ha propio una faccia conosciuta, ma!?!
    baci baci

    RispondiElimina
  12. Ma perchè non abito sul tuo stesso pianerottolo per allungare la manina e farmi offrire un assaggino di questa meraviglia????!!!!

    RispondiElimina
  13. ❄♥❄ Thank you very much Dear Cristie you're very kind of person,I hope read you here soon.

    KIss Kiss

    RispondiElimina
  14. Questi dolci sono deliziosi.Ho preso nota degli ingredienti ma la realizzazione?Me la posti per favore? Grazie.Antonella

    RispondiElimina

Vi ringrazio per ogni commento che mi dedicherete.

Related Posts with Thumbnails