Chi è Chicca,Vuoi una Torta,Perchè Costano un Po',Elenco dolci

lunedì 2 novembre 2009

Torta Foresta Verde...Pistacchio





Allora Vi propongo dopo tanto nero un pò di colore vitale...perchè questo è un luogo di dolcezza in tutti i sensi. Ho preparato per il mio onomastico questa torta il 12 settembre di quest'anno,purtroppo se non mi faccio il dolce io non me lo prepara nessuno, ma è così da da una vita... mio figlio però è fortunato.
Bando alle chiacchiere, eccovi la ricettina che ho battezzato "foresta verde" in quanto è ricoperta di farina di pistacchio:


Per la torta di pistacchio
 
per una teglia da 22 cm circa
250 gr di farina
250 gr di zucchero
100 gr di farina di pistacchi
un cucchiaio di pasta di pistacchio
3uova
250 gr di panna fresca
1 bustina di lievito 16 grammi verifica il peso

Per la mousse allo yogurt

250 gr di yogurt
250 gr di panna fresca
250 gr di zucchero al velo
gelatina tre fogli e mezzo
50 gr di latte o panna
vaniglia in polvere
aroma naturale di limone
fragole o amarene o lamponi Q.B.

Per la bagna al limoncello

100 gr di zucchero semolato
 un cucchiaio di acqua
gocce di succo di limone
50 ml di limoncello


Per la copertura

200 gr di mascarpone
1 cucchiaio di pasta di pistacchio
zucchero al velo q.b.
qualche goccia di colorante giallo
granella o farina di pistacchio

accendere il forno a 180°, montare le uova intere con lo zucchero per 15 minuti, aggiungere l'olio e la panna a filo continuando a montare, setacciare la farina con il lievito e aggiungerla all'impasto, versarlo in una teglia unta e con il fondo rivestito di carta forno. Far cuocere la torta per 45 minuti circa verificando con uno stecchino; nel frattempo preparare lo sciroppo mettendo lo zucchero e l'acqua sul fuoco e farlo cuocere per circa sei minuti ed infine aggiungervi il limoncello. Sfornare la torta, lasciare raffreddare e sformarla e rifilarla nella parte superiore, tagliare a meta' la torta e metterla in un cerchio regolabile rivestito di rodoid oppure di carta domopak, su di un piatto, bagnarla con lo sciroppo e porvi le fragole in modo regolare. Mettere in una ciotola lo yogurt, aggiungervi lo zucchero, la vaniglia e l' aroma di limone ed infine la gelatina sciolta a fuoco debolissimo nel latte, porre da parte e lasciare che si cominci ad addensare;montare la panna ben soda ed unirla allo yogurt delicatamente. Versare la mousse sulla meta' della torta e porre il secondo disco di pasta e bagnarlo anch'esso di sciroppo mettereil tutto in freezer o in frigo a solidificare .preparare intanto la crema di mascarpone e rivestirne 'esterno e cospargerne la parte superiore di farina di pistacchio

volendo si puo' arricchire con fragoline di bosco o amarene sciroppate quarantine od un sottile strato di gelatina di amarene nel ripieno insomma si può arricchire oppure omettere questi ingredienti,
Ricordatevi che sono sempre disponibile per darvi anche idee per delle varianti LOL

Chicca




5 commenti:

  1. Grazie Federica sei molto gentile;provala e' molto golosa.Tutte le mie ricette sono mie elaborazioni, quindi originali!!
    ciao
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Ciao Grazie Sarah,perchè non la provi e ne fai un post!ti autorizzo ah,ah,ah....Grazie per la tua adesione!
    baci baci

    RispondiElimina
  3. ciao!!complimenti!sembra davvero golosissima...mi piacerebbe provare a farla per queste prossime festività..ma qual'è la dose per l'olio?..grazie!!

    RispondiElimina

Vi ringrazio per ogni commento che mi dedicherete.

Related Posts with Thumbnails