Chi è Chicca,Vuoi una Torta,Perchè Costano un Po',Elenco dolci

venerdì 13 novembre 2009

Cupcake alla vaniglia e Italian Meringue Buttercream



Eh si, mi è presa la sindrome da cupcake, quando ero più giovane li cucinavo spesso, ma purtroppo non ricordo più la ricetta perché ho il brutto vizio di rielaborare a modo mio le ricette e poi, immancabilmente mi dimentico di annotarle... ahimè che testa .
Confesso che sono ancora alla ricerca della ricetta che mi soddisfi, questa che vi propongo non è male, ma ne proverò ancora sperando di non annoiarmi in questo mio viaggio attraverso le varie ricettine di questi affascinanti dolcetti, stavolta li ho guarniti con un "frosting" moooltooo american ...però dopo l' assaggio della crema ho esclamato d' istintinto "Ammazza che zozzeria, ahò!" la famosa frase di Alberto Sordi in Un Americano A Roma.
Insomma, non ha incontrato molto con i miei gusti un po' troppo burrosa e smielata!

la ricettina


♥Ingredienti per i cupcakes

250 gr farina 00
50 gr di frumina
200 gr zucchero semolato
1o0 gr burro morbido
50 ml di olio di arachide
150 gr di yogurt muller (e' il più adatto meglio oppure potete mettere delle panna acida)
3 uova
vaniglia in polvere naturale o baccello di vaniglia
buccia grattugiata di un limone
8 gr di lievito cremore di tartaro
un pizzico di sale
60 ml latte o acqua
1 cucchiaino di miele

♥Per la italian meringue buttercream

2 albumi grandi a temperatura ambiente !!
150 gr di burro
100 gr di zucchero zefiro
2 cucchiai d'acqua
succo di limone
colore in pasta
aroma liquido di vaniglia

♥ per la decorazione
100 gr circa di pasta di zucchero
colore in pasta
zucchero colorato
sfere argentate

Cominciamo ad accendere il forno a 180° C e prepariamo uno stampo per muffin foderandolo con dei pirottini, riservatevi anche un ulteriore teglia poiché da questo impasto se ne ricavano circa 18 pezzi di misura media.
Montiamo il burro con lo zucchero e dopo aggiungervi le uova uno alla volta, lo yogurt, l' olio ,gli aromi e la farina setacciata col lievito. Infornate a 170°per 25 minuti circa con la griglia posta al piano intermedio del forno. Non appena cominciano a dorarsi accertatevi subito che siano cotti con uno stecchino in quanto se sovracuociono diventeranno secchi , se volete potete eseguire la cottura a 160° C in questo caso i dolcetti saranno meno gonfi e con la superficie piatta ...a voi la scelta.Sforniamoli e facciamoli raffreddare mentre andremo a preparare la meringa cotta come ho spiegato qua blà blà blà ma con le dosi qui sopra elencate ed allora andremo ad aggiungervi con le fruste elettriche i 150 gr di burro morbido montando ancora, poi la vaniglia liquida ed infine un po' di colore in pasta con una tinta a vostra scelta.
Prendete un bicchiere alto tipo da birra e metterci una sac-a -poche munita di bocchetta liscia o a stella e con una spatola poneteci la crema, mettete in frigo per 15 minuti circa e poi cominciate a decorare i cupcakes.
Nel mio caso, mi sono servita di pasta di zucchero stesa all'altezza di 4 mm su di un tappetino di silicone e con piccoli taglia pasta ne ho ricavato dei fiorellini e stelline, e poi ho aggiunto delle perline argentate e zucchero colorato ma, voi potete rifinirli anche con dei fiorellini già pronti, gelatine, caramelline colorate, etc. etc. insomma quello che più vi piace!!
buon divertimento

15 commenti:

  1. Sicuramente il frostin non sarà dei migliori, ma a guardarli sono bellissimi e quindi sembrano buonissimi!

    RispondiElimina
  2. ♥Federica sei sempre gentile! si, la tortina era buona, la crema nel suo genere era buona, io non amo tutte le creme al burro...anzi devo precisare che a chi piace il tipo, questa era particolare e più raffinata per non parlare che dal punto di vista decorativo è perfetta
    bac baci

    RispondiElimina
  3. Sicuramente l'aspetto è bellissimo, ma ho delle domande da farti.. la pasta di zucchero la prepari tu? Se li fai gonfiare tipo muffin dopo non si può mica fare tanta decorazione? Ho appena messo a lievitare la pasta per i calzoni secondo tua ricettina, domani mattina inforno!! Complimenti sono da foto sul giornale!

    RispondiElimina
  4. ♥Grazie Zucchero,a domanda rispondo:
    1)No la pdz l'acquisto perchè in italia(napoli) manca la facile reperibilità di 2 ingrediente indispensabili per la riuscita(shortening + gelatina in polvere),comunque la sfare...e poi anche i più affermati pasticceri l' acquistano!
    2)non lieviterebbero, ma fanno il "vulcano"e quindi dovresti rifilarli per un risultato migliore nel decoro.
    WoW, che bello, brava fammi sapere e vedere il risultato

    baci baci

    RispondiElimina
  5. mamma mia ma sono bellissimi!! sei davvero brava!! complimenti!

    RispondiElimina
  6. Ma anche a comprarla pronta è difficile da trovare!
    I calzoni sono venuti eccellenti, grazie dei consigli!
    Volevo mettermi anch'io tra i seguaci del tuo blog, ma non ho capito perchè non mi carica la foto, domani chiedo ad un mio amico e ci riprovo!
    Grazie ancora

    RispondiElimina
  7. ♥ No bisogna andare nei negozi per la decorazione delle torte, oppure ho visto su internet degli shop on line (es.www.sigrazie.it ) che ce l'hanno, io l'ho presa un giorno per caso in un negozio ce vende vini e cioccolate da degustazione e non sapevo manco cosa fosse!!P.s. io uso quella della wilton
    baci baci

    RispondiElimina
  8. Mai fatte le cupcakes ma mi piacerebbe proprio provare. Le tue sono favolose ...

    RispondiElimina
  9. ma i tuoi cupcakes questi e quelli sotto sono bellissimi!!!

    RispondiElimina
  10. ma sono stupendevolissimamente stupendi...anche tu amante dei cupcakes mi pare di capire a guardarmi in giro....Bravissima. Un bacione.

    RispondiElimina
  11. ti avviso sarà un post lungo.
    Faccio una premessa, oltre a ciambelle, torte di mele, pandori e crostate non vado. Mi vorrei cimentare in qualcosa di più coreografico comincerò dai famosi cupcakes seguendo proprio la tua ricetta,ma ho bisogno di qualche delucidazione.
    Che differenza c'è tra muffin e cupcakes? I pirottini sono tutti della stessa misura?
    Come si rende fluido il baccello di vaniglia?
    Cosa è la frumina?
    Come si può sostituire il lievito cremore di tartaro?
    Per colorare la buttercream e la pasta di zucchero che quantità occorrono?
    Lo so, sono mille domande, magari anche stupide per i partecipanti del blog ma sono proprio una neofita.
    Baci.

    RispondiElimina
  12. ♥ Maurina provale e fammi sapere... grazie
    baci baci
    ♥Grazie Genny ma devo imparare ancora sai?!
    baci baci
    ♥Ciao Alessandra sei trooooppoooo gentile come sempre e si io li adoro, che dici sarà una malattia...grazie
    baci baci
    ♥ Cara Angelica, non ti devi preoccupare...se vuoi puoi chiamarmi tranquillamente e ti darò tutti i chiarimenti possibili!comunque la differenza tra muffin e cupcake sta' nella lavorazione dell'impasto :il primo meno lavorato mentre il secondo è più montato.I pirottini sono di misure diverse, la vaniglia liquida si vende al supermercato naturale o sintetica,la frumina è l'amido di frumento come la fecola, e conferisce sofficità alla torta, il cremore di tartaro lo trovi nei negozi di alimenti biologici e lo sostituisci con il "pandegliangeli" ma c'è differenza nel risultato,per colorare si procede empiricamente per gradi vedendo il colore come si intensifica man mano che si aggiunge ah ah ah...telefonami
    baci baci

    RispondiElimina
  13. un'altra domanda. Per realizzare i cupcakes devo acquistare i pirottini e anche lo stampo (te l'ho detto che sto a zero) questa ricetta prevede una misura media che in cm quanto fa?
    Grazie per la pazienza.

    RispondiElimina
  14. a frattamaggiore NA c'è cristian dolci ha tutto sia per far la PDZ in casa e quella gia pronta come quella della decora o modecor e adesso la satin ice del boss delle torte ,io quando ho bisogno vado li. ma se non vuoi arrivare a frattamaggiore prova da casolaro a napoli di fronte a MMM li puoi trovare qual cosa già pronto come PDZ ad un ottimo prezzo siamo sui 7euro+/- e colori in polvere

    RispondiElimina

Vi ringrazio per ogni commento che mi dedicherete.

Related Posts with Thumbnails