Chi è Chicca,Vuoi una Torta,Perchè Costano un Po',Elenco dolci

sabato 9 gennaio 2010

Tigelline Alle Erbe Aromatiche



Anche quest'anno non mi è stato possibile festeggiare a casa mia il giorno di Natale, come invece avrei desiderato. Premetto che in questi ultimi periodi ho avvertito una forte stanchezza fisica e mentale, per cui ho preannunciato che avrei dato forfait per la cena del 24 ai miei genitori, con i quali invece siamo soliti trascorrere la vigilia. Invece, come ogni anno, mi aspettava il solito pranzo natalizio a casa di mia suocera, per di più questa volta sarebbe stato impossibile cambiare copione, poiché mio suocero ha seri problemi di salute. E siccome anche mia suocera non gode di ottima salute e quest'anno, in casa loro, non ci sarebbe stata un'atmosfera spensierata, avevo avuto l'idea che ognuno (ovvero il fratello e la sorella di mio marito con i rispettivi consorti) portasse una pietanza...alla fine ho cucinato solo io (l'idiota)argh...e mia suocera non mi neanche ringraziato, in più mia cognata ha dichiarato di preferire il purè in scatola di una nota marca tedesca, anziché il mio fatto con patate, latte, burro, ricco di parmigiano dop, noce moscata e passato con tanta fatica al setaccio per renderlo cremoso; comunque lasciamo perdere le scortesie che si sono susseguite, non mi basterebbe un post...
I festeggiamenti sono culminati con il solito pranzo svoltosi presso una zia di mio marito la quale ci propina ogni anno la sua lasagna quasi immangiabile perché è così scotta da poterla spalmare sui crostini.
Insomma disperata, avevo rimandato tutto al primo di gennaio, opponendomi fermamente ad ogni altro pranzo con i parenti di mio marito ; ora avrei cucinato ciò che pareva e piaceva a me (anche se in effetti il 25, da mia suocera, avevo mangiato ciò che mi piaceva )! Sono felice che Natale sia terminato, anche se spero ogni volta di poterlo trascorrere a casa mia allestendo e addobbando la tavola elegantemente con il mio servizio di ginori, gli argenti i bicchieri di cristallo... e lo so' sono un po' frivola , in effetti questi vecchi regali di nozze mi dite quando potrei utilizzarle se non in codeste occasioni??
Per tornare alle nostre fragranti tigelline vi dico subito che sono state fatte per accompagnare dei formaggi e dei salumi, come dell'ottimo strolghino e prosciutto San Daniele; perdonate le foto, ma sono state fatte dopo sfornate e poco prima di consumarle!!
Eccovi la ricetta:

♥ingredienti

600 gr di farina manitoba molino rosso

10 gr di lievito madre liofilizzato molino rosso (lo trovate da
natura sì o negozi specializzati in bioalimenti)
10 gr d'olio extra vergine d'oliva

sale un cucchiaino da thè colmo
500 gr d'acqua

timo e origano
20 gr circa d'olio per condire



Vi consiglio di preparare la pasta dalla mattina dell giorno prima. Mettiamo la farina in una ciotola o meglio l'impastatrice se la possedete, mescolate i 10 gr di lievito alla farina , versatevi l'acqua e l'olio, cominciate a lavorare la pasta con le fruste a gancio per una decina di minuti, bagnatevi le mani ed inumidite il il panetto di pasta poi coprite la ciotola con pellicola e lasciate riposare per 4 ore in forno a 25 °. Riprendete la pasta salatela e lavoratela di nuovo per cinque minuti con le fruste, ora ponetela in un ampio sacchetto per alimenti o una scatola ermetica e lasciatela fuori per altre 4 ore circa e poi in frigo a 4 gradi fino al giorno seguente .
Togliete l'impasto dal frigo e lasciate che sia temperatura ambiente, stendete la pasta a 5 mm circa e con un taglia pasta rotondo ritagliate le tigelline e proseguite fino ad esaurimento (non il vostro ovviamente) della pasta; . Rivestite con un foglio di carta forno il fondo di una teglia ampia e rettangolare, poi cominciate a poggiarvi in bell'ordine le tigelline crude, a questo punto spennellate sopra ciascuna di esse l'olio e le erbe ed infine un pizzico di sale , coprite e lasciate lievitare per 30 minuti circa . Infornate a 180 ° per 20/25 minuti , non devono dorarsi altrimenti risulteranno dure. Gustatele calde con salumi e formaggi cremosi come la robiola ,lo stracchino o del gorgonzola e chi più ne ha più ne metta...buon appetito

7 commenti:

  1. Chicca, sorvoliamo sulle scortesie dei parenti per evitare inutili arrabbiature!! Bellissime invece le tigelline... Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. ciaoooooooooo!! questi tigelle sono spaziali!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Buona buona, una delle tue rare ricettine salate! ma non da meno rispetto a quelle dolci!

    RispondiElimina
  4. ciao chicca...certo che mi interessa che reinterpreti la mia ricetta...in effetti da molto spazio alla fantasia...le tue tigelline sono carine,io adoro le ricette "in pasta",tipo focacce pizze panini e appunto tigelline...ciao e a presto...fammi sapere

    RispondiElimina
  5. Rimango affascinata ogni volta che vengo a trovarti!!! Che meraviglie culinarie... Ti abbraccio Tix

    RispondiElimina
  6. ♥ Ciao Maurina, che piacere leggerti qui, immagino che tu abbia problemi simili...ma noi distinguiamoci per la nostra generosità Il Signore ce ne rendeà merito
    un grade abbraccio
    ♥Grazie Federica, detto da te che sei la regina dei lievitati è un onore per me!
    baci baci
    ♥Zuccherino Dolce, e lo sò che sono rare ma io sono "pasticciona" ed anche un po' pizzaiola...mmmh ma qualcosa di salato lo posterò...solo per te
    un bacione
    ♥ETS grazi...emmmh ho capito non ti sono piaciute! e certo diventano molto ghiotte in presenza di fragranti salumi e formaggi...

    ♥Cara Tiziana, mi lusinghi grazie di cuore
    baci baci

    RispondiElimina
  7. Noi a Natale ci leviamo di mezzo (tanto con i parenti abbiamo rapporti solo tramite avvocati) e ci ritiriamo "romanticamente" in quel dell'Alto Adige :-D
    No comment per tua cognata... sembra la testimonial di 4 salti in padella...

    Un abbraccio forte forte Laura

    RispondiElimina

Vi ringrazio per ogni commento che mi dedicherete.

Related Posts with Thumbnails