Chi è Chicca,Vuoi una Torta,Perchè Costano un Po',Elenco dolci

martedì 17 novembre 2009

Flan di Ricotta Al Fior d' Arancio & Pere


Ho prodotto un'altra "dolce perversione" che si è tradotta in questo flan di candida e soffice ricotta aromatizzata al fior d'arancio (naturale e non sintetico) e delle profumate pere. In una sola parola: divina! Certo, non dovrei essere io a dirlo che ne sono l'autrice, e so' che penserete che me la canto e me la suono, però me la sono anche mangiata.
Perdonatemi ma posterò la ricetta appena ritroverò il foglietto dove l'ho appuntata, quindi pazientate un po'.


Ho trovato il foglietto: posso scrivervi la ricettina; i quantitavi sono per una tortiera di 28 cm ∅

♥Ingredienti per la pasta frolla

400 gr di farina 00
150 gr di zucchero a velo
50 gr di zucchero semolato
150 gr di burro freddo
4 tuorli
vaniglia in polvere

buccia di limone bio grattugiata
50 ml di latte o panna

♥ingredienti per il flan

500 ml di latte intero
60 gr di maizena
250 gr zucchero
30 gr di burro
⎯♥⎯
6 tuorli d'uovo + 1 uovo intero
400 gr di ricotta di fuscello✻ drenata✻✻
50 gr di farina di mandorle

cannella
aroma naturale di mandorla
vaniglia in polvere oppure un baccello (vi prego usate quella naturale)
fior d'arancio bio 2 cucchiai da tavola 10 ml circa (di più se lo volete più profumato pensate che nel forno evapora)
buccia d'arancia bio grattugiata
buccia di limone bio grattugiata
4 pere conference o abbate non molto mature

Confezionate la pasta frolla impastando prima burro, tuorli e zucchero ed infine la farina setacciata, il latte e gli aromi; mettete a riposare la pasta per un paio d'ore oppure sarebbe meglio utilizzarla il giorno dopo.
Stendete la pasta allo spessore di mezzo cm, rivestiteci una teglia e ponetela in frigo e cominciate a preparare la farcia
Ponete sul fornello una casseruola , diluite col latte la maizena e fatela addensare ed aggiungete vi lo zucchero ed i 30 gr di burro e fatela sfumare(raffreddare) mescolando!
Una volta fredda mescolateci la ricotta drenata la sera prima, i tuorli con l'uovo intero, la farina di mandorle e tutti gli aromi.
Sbucciate e tagliate a fettine le pere, spruzzatele con qualche goccia di limone rhum o grappa.
Versate la crema nel guscio di pastafrolla e guarnite disponendo le fettine a raggiera, date una spolverata di zucchero semolato ed infornate con la griglia al piano più basso a 170° per 40 minuti la crostata deve rimanere "bionda".

✻ la ricotta di fuscello o cestino è un prodotto ottenuto da latte vaccino, di consistenza molto cremosa; percui cercate una ricotta con queste caratteristiche. (i siciliani non avranno problemi)

✻✻Per drenare il siero alla ricotta occorre metterla in un piccolo cestino di fuscello oppure un colabrodo poggiato su di un piattino e ponetelo in frigo a compattare; sarebbe bene eseguire tale operazione la sera prima.


felice torteggio

baci baci

ANNA MORONI PER CORTESIA NON RUBARE ...SE LO FAI SEI UNA POVERETTA! Perché un giorno editerò un mio libro di ricette e con le date di pubblicazione ti faccio causa!!! Questo vale per tutti i ladri...








10 commenti:

  1. Ed ecco le mie curiosità aspettando la ricettina....
    Hai cotto il guscio separatamente? Se si hai usato i fagioli secchi o le palline di ceramica?
    Lo so, lo so dovrei aspettare ma non ci riesco, vorrei tanto assaggiarne un pezzettino, l'aspetto è fantastico e la ricotta è la cosa che in assoluto mi piace di più in un dolce! Vengo a trovarti poi per segnarmi la ricetta!

    RispondiElimina
  2. Con le cose che tiri fuori fai benissimo a cantartela e suonartela, deve essere spettacolare...allora rimango in attesa!!

    RispondiElimina
  3. ♥ Ho trovato il foglietto della ricetta!
    a domanda risponde:
    no non ho cotto in "bianco" ma puoi pre-cuocere per 10/15 minuti
    Per Le palline in ceramica ho individuato un negozio qui a napoli e a breve le acquisterò...per ora uso un mix di(tanti) fagioli e riso
    ma tu che ricotta hai dalle tue parti? giuncà?

    RispondiElimina
  4. ♥Federica grazie...diciamo ch'é quasi bella come le tue belle crostatine!!

    baci baci

    RispondiElimina
  5. Ma dai, mi piace questo indovina chi sulla mia identità, comunque quando ti leggo mi metti sempre tanta allegria direi che rido da sola davanti al monitor!
    Sai che ho appena prodotto in casa una splendida ricotta, domani la posto!

    RispondiElimina
  6. ciccha, ho visto che ai visitato il mio blog, grazie. poi parlare in italiano con me, ho visuto la per 1 anno in italia, vicino parma...:)))! un bella giornata.baci da canada!

    RispondiElimina
  7. Prima di lasciare questa città vorrei venire a fare un salto a casa tua... per cena!!! Sai com'è... non ricordo più come ho mangiato l'ultima volta ;)
    Brava Chicca!

    RispondiElimina
  8. ciaooo!! ha l'aria di essere buonissimooo!!! golosissimooo!!!

    RispondiElimina

Vi ringrazio per ogni commento che mi dedicherete.

Related Posts with Thumbnails