Chi è Chicca,Vuoi una Torta,Perchè Costano un Po',Elenco dolci

giovedì 5 novembre 2009

Tenero Brownie-Cheesecake



Questa volta ho preparato uno dei miei brownies-cheesecake perché avevo un pò di cosine da consumare in frigo, ed inoltre il mio bimbone ne sarebbe stato lieto in quanto adora le ricette al cioccolato, mentre io al contrario amo quelle alla vaniglia...contento lui contenta io!!
Il brownie con la crema di cheesecake ha bisogno di "sostegno'' percui metto una punta di lievito , in quanto deve sopportare il peso della crema; infatti si rischia di ritrovarsi un dolce azzimo !!da noi si dice ''ammazaruto'' cioè schiacciato ,gommoso e privo alveolatura, insomma ci siamo capiti :inmangiabile.
Spero vi piacciano le fotine, perchè sono le prime che faccio dopo anni e anni di inattività fotografica, e pensare che quando fotografavo c'era ancora l'analogico (bei tempi) adesso con il digitale non ci capisco tanto.Le foto che avete visto prima sono solo foto d'archivio fatte dal maritino, sono solo per documentare i manufatti o pedefatti che mi azzardo a preparare.Comunque ho rischiato di non avere più nulla da fotografare in quanto il mio soggetto fotografico di tanto in tanto spariva tra le fauci di un bimbo golosone...

♥ingredienti per il brownie

150 gr di cioccolato fondente (io uso marca dell' alce nero perchè non contiene lecitina di soia)
100 gr di cioccolato al latte
175 gr di farina
25 gr di cacao amaro
120 gr di olio di mais oppure se propio volete 150 gr di burro( ma non è lo stesso)
200 gr di zucchero
6 uova
5 gr di lievito

♥ ingredienti per la crema al formaggio

250 gr di ricotta romana (deve essere compatta e non granulosa)
200 gr di mascarpone
1 uovo intero + un tuorlo
20 gr di maizena oppure in mancanza fecola di patate
100 gr di sour cream cioè panna acida oppure potete usare yogurt intero greco
120 gr di zucchero
cannella
vaniglia naturale

Cominciamo col preparare la crema al formaggio prendiamo una ciotola e mescoliamo con un frullino elettrico la ricotta ed il mascarpone con lo zucchero quindi aggiungiamo la vaniglia con la cannella, la maizena setacciata, la panna acida(o ciò che avrete scelto)ed infine le uova ma con delicatezza !!! mettiamo la crema in frigo; ungiamo una teglia quadrata, o rettangolare, di circa 25cm x 25cm, rivestiamola interamente di carta forno o carta di alluminio. Accendiamo il forno a 180° e mettiamo a sciogliere a bagnomaria la cioccolata, una volta fusa aggiungiamo l'olio, lo zucchero, le uova uno alla volta ed infine la farina setacciata assieme al cacao ed al lievito. Versiamo l'impasto nella teglia rivestita e cominciamo a distribuirci la crema sopra con un cucchiaio in maniera regolare ed ordinata geometricamente ,prendiamo un coltello a lama larga o da servizio, e con movimenti rotatori delicati marezziamone la superficie dei due impasti.Finalmente possiamo infornare calando la temperatura a 160° per circa 30 /35 minuti; per la verifica della avvenuta cottura farà fede la prova stecchino.
La crema non deve inbiondire eccessivamente, seguite la cottura e cioè il brownie non deve sovracuocere.©



l'altra sera non ho resistito ne ho mangiati 4 tranci il profumo era ipnotico anche per me!!

15 commenti:

  1. ♥Buongiorno, Federica grazie, ah se non ci fossi tu!
    già sei al lavoro sul pc?hai mai provato il brownie al cheesecake?io non uso philadelphia perchè è un pò salatuccio,pensa che una signora americana lei stessa lo sostituiva con il mascarpone.In verità io uso anche la robiola!!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Bella ricetta, sembra delizioso....Menomale che è da tanto che non fai foto.....sono bellissime. Le mie bimbe invece non mangiano nulla, ma proprio nulla. Ciao a presto.

    RispondiElimina
  3. ♥Ciao Alessandra,non sò ch'età abbiano le tue figlie ma dai 7 anni in poi ci sono dei nuovi cicli di crescita,nuovi ormoni che aumentano l'appetito e nuovi psichismi che fanno evolvere la percezione del gusto...porta pazienza le cose cambiano eccome!!Ciao
    baci baci

    RispondiElimina
  4. La più grande compie 7 anni in dicembre, la piccola tre...Una lotta persa far loro assaggiare cos enuove. Purtroppo mi rammarico perchè non riesco a farle mangiare ne legumi, ne verdure, ne carne rossa...ecc ecc. Gradiscono solo quele due tre cosette e poi basta. Però è vero che crescendo cambiano, ad esempio la grande non beveva più il latte dall'età di 15 mesi, da un paio di mesi vedendo la piccola berlo, è stata incuriosita e....adesso lo beve. scusa le chiacchere un bacio.

    RispondiElimina
  5. Lo vedi che avevo ragione,Eh? devi pazientare...comunque non trovo la tua mail sul tuo blog...non devi assolutamente scusarti !scherzi!a me piace scambiare due chiacchiere con te..hai letto le mie informazioni personali? io ho aperto il blog per trovare amiche e condividere e mica per farmi dire quanto sono brava!!.UN bacione a te e le belle bimbe.

    RispondiElimina
  6. Ciao Chicca,
    sono capitata per caso nel tuo blog seguendo i commenti che hai lasciato in quello di Adriano.
    Ho letto velocemente la tua ricetta e mi piace!!! Considerando che sono in fase di sperimentazione di mascarpone, penso proprio che la farò!
    Auguri per il tuo neonato blog!
    Valeria

    RispondiElimina
  7. provvedo ad inserirla subito. Hai ragione ma sentisi dire brava fa piacere ogni tanto.....

    RispondiElimina
  8. ♥Benvenuta Valeria, provala e fammi sapere e se ti occorre un chiarimento sono a tua disposizione!grazie e a presto
    baci baci

    ♥Alessandra dove la inserisci!?...emh, io non sono praticissima d'internet LOL

    RispondiElimina
  9. Chicca scusami potresti rinviarmi l'email che mi avevi mandato...accidenti l'ho involontariamente eliminata .....uffa. Un bacione.

    RispondiElimina
  10. voglio anche io! la prossima volta! bacci da canada! bia

    RispondiElimina
  11. ♥ Ciao BIA, coplimenti per il tuo blog
    baci

    ♥Ciao Lory, bello il tuo blog, grazie!mica ti sei offesa ?
    baci baci

    RispondiElimina
  12. Bella questa variante di brownie-cheesecake, mai provata, proprio oggi lo devo fare per stasera , se non e' troppo difficoltoso, cerchero' di provare a farlo anche se e' un po'azzardato per me che non sono portata molto per i dolci,(piu' per i lievitati ) comunque lo provero' senz'altro grazie ,della tua visita Annamaria ;-))

    RispondiElimina
  13. ♥buongiorno Annmaria, si si dai povalo, ma segui bene la ricetta perchè è importante per la sua riuscita, mi raccomando di disporre regolarmente il formaggio sull'impasto...e poi famme sape':-)


    baci baci

    RispondiElimina

Vi ringrazio per ogni commento che mi dedicherete.

Related Posts with Thumbnails