Chi è Chicca,Vuoi una Torta,Perchè Costano un Po',Elenco dolci

martedì 29 dicembre 2009

Créme Caramel... a modo mio




Oggi dopo i nostri eccessi natalizi che avranno il loro culmine nel cenone di capodanno, vi posto un dessert che i gourmand spesso snobbano definendolo un dolce banale: la créme caramel.
Al contrario, io lo trovo geniale e meraviglioso. Questo dolce è infatti composto da pochi ingredienti che lo rendono apparentemente di facile esecuzione, esso invece necessita di cura e precisione per ottenere la sua particolare consistenza corposa e setosa.
Sappiamo che questo è un dessert caro ai francesi e che appartiene alla cucina internazionale al punto che sono stati creati dei preparati industriali in polvere, o in versione già pronta, che ovviamente imitano " miseramente" il gusto inconfondibile di questo elegante dessert.
Questa mia versione è più "ricca", ed è cotta senza il caramello, per evitare che nella sua cottura possa bruciarsi e compromettere il tutto!

♥ Per la crema

500 gr di latte intero oppure 500 gr panna e 250 gr di latte
250 gr di panna fresca (eviterei quella della granarolo)
200 gr di zucchero semolato
vaniglia in polvere o una bacca
un pizzico di cannella
5 tuorli oppure 6 se sono piccoli
3 uova intere

♥Per il caramello

150 gr zucchero semolato
qualche goccia di succo di limone
50 gr d'acqua
1 cucchiaino di glucosio o di miele
marsala/cointreau





Mettiamo il latte sul fornello moderato e scaldiamolo senza farlo bollire, spegniamo ed aggiungiamo la vaniglia, il pizzico di cannella e lo zucchero, uniamo la panna e mettiamo la preparazione da parte a raffreddarsi .
Sgusciamo le uova in una ciotola e delicatamente mescoliamole e rendiamole omogenee (non dobbiamo fare come per la frittata !!) prendiamo un colino in metallo a maglie fitte e delicatamente uniamole al latte e panna ormai a temperatura ambiente sempre mescolando delicatamente con una spatola d silicone, imburriamo oppure ungiamo con dello staccante per torte lo stampo prescelto (preferibilmente a ciambella ossia con foro centrale per facilitarne la cottura) e con l'aiuto di un mestolo versiamovi il composto di uova e latte a poco a poco.
Poniamo il nostro stampo in una larga teglia a bordo alto e riempiamolo di acqua molto calda fino ad arrivare a meno di un dito dal bordo, in pratica deve essere all'incirca allo stesso livello della crema all'interno dello stampo. Lasciate cuocere a 160 gradi per 45 minuti circa oppure prolungate a 50 . La superficie deve dorarsi.
Lasciate freddare la crema nello stampo e ponetela in frigo per 5 o 6 ore meglio se il giorno dopo
Nel frattempo mettiamo lo zucchero, le gocce di limone e l'acqua in un pentolino di acciao che metteremo su fiamma molto bassa finchè non prenda il caratteristico color bruno, ma attenzione che non scurisca troppo! inoltre bisogna tenere presente che continua a cuocere anche dopo aver spento il fuoco; aggiungete in fine il glucosio. Se il Caramello dovesse essere ancora troppo denso ( ve ne acorgerete quando sarà freddo) aggiungete ancora un po' alla volta dell' acqua calda.
Sformiamo la créme caramel sul piatto di portata e versiamoci su un po' di caramello mentre il resto lo poniamo in una salsiera od un piccolo bricco che usere sui singoli piattini.
Consiglio di aggiungere al caramello un po' di cointreau o marsala questo darà un tocco ineguagliabile , inoltre per rendere ancora più speciale il nostro dessert possiamo accompagnare la crema con della panna montata ad esempio messa in una tasca da pasticceria con bocchetta per guarnirne i riccamente i bordi oppure la sommità se la forma lo consente, infine, accompagnarlo con biscottini come tegoline o lingue di gatto...per golosità meglio se tutt'e due!!


mercoledì 9 dicembre 2009

❄Cassata Sicilian Style❄



 Un altro Natale è alle porte ed io ho sempre meno voglia di festeggiare; questo perchè intorno a me sento tanta sofferenza e mi sentirei un po' ipocrita nel farlo!! Penso a tutte le creature del Buon Dio (persone, piante, animali) sofferenti o in situazioni dolorose, e poi penso a me, che tutto sommato nonostante una valanga di problemi, nello stesso momento penso a gozzoviglioare in allegria.
Non dico questo perchè pensiate "ma come è buona questa chicca"!! Questo è solo ciò che penso sinceramente. Spero che anche voi possiate condividere il mio pensiero e che quest'anno preferiate passare le feste in forma più spirituale, meno egoistica e godereccia.
Meglio festeggiare portando la pace ovunque, cominciando dalle nostre famiglie.
Qual' è uno dei modi migliori per mostrare il nostro affetto? Io propongo, di preparare una bella ricetta della tradizione natalizia come questa, per poi gustarla tutti insieme in letizia!! Il mio piccolo gesto di pace e amore per Voi è donarvi la mia versione:



❄♥❄ingredienti pasta biscuit per una teglia di 30 cm x 40 cm:
(più una teglia da 25 cm circa per montare il dolce)

40 gr di farina 00
40 gr di zucchero
2 uova grandi
vaniglia
1 pizzico di sale
succo di limone

❄♥❄ ingredienti per la farcia

850 gr abbondanti di ricotta di pecora
450 gr di zucchero al velo (secondo il gusto potete aumentare aumentare)
fior d'arancio qb
maraschino q.b.
5ml di aroma naturale di limone
5 ml di aroma naturale di arancio
5 ml aroma naturale di vaniglia
q.b. di canditi ( cedro e arancio) facoltativi
200 gr goccie di cioccolato o cioccolato tritato (attenzione se desiderate la farcia candida usate le goccie perche' quella tritata la sporcherebbe con le parti polverizzate)
sciroppo a 30° Bè =135 gr di zucchero +100 di acqua + 50 ml di maraschino

❄♥❄ per la guarnizione/decorazione

pasta di mandorle colorata pronta
glassa reale
frutta candita in pezzi
1oo gr circa di gelatina d'albicocche
un cucchiao d'acqua

❄♥❄ Esecuzione

Accendere il forno statico a 190 gradi . Montare (non meno di 10 minuti) con frullino elettrico gli albumi che devono essere a temperatura ambiente, aggiungendovi un po' di succo di limone, il sale e la vaniglia. Montare i tuorli con lo zucchero ed un po' di succo di limone finché non saranno chiarissime e spumose; aggiungere ai tuorli la farina setacciata a poco alla volta ed infine i bianchi con delicatezza con movimenti da sopra e sotto
finché non saranno ben amalgamati. Prendere una teglia rettangolare da e rivestirne il fondo con carta forno e ungerla con burro o meglio olio di arachide e farina. Versare l' impasto cercando di pareggiarlo col dorso di un cucchiaio porre la teglia in forno abbassando la temperatura a 180° gradi per una 20/30 minuti. Non aprire il forno durante la cottura , ma guardare il colore della parte superiore del dolce che deve essere ben dorato e staccato dai bordi della teglia. Sformare delicatamente il dolce su di un canovaccio posto su una griglia fino al completo raffreddamento per poterlo farcire.
Prendete una teglia di 25 cm di diametro e rivestirla con pellicola trasparente possibilmente priva di PVC...e "costruire un cassetta" come la charlotte : tagliare 2 dischi di pasta per il fondo e il coperchio usando la teglia a mo' di tagliabiscotto e due strisce rettangolari lunghe ognuna la metà della circonferenza ed alte quanto la teglia ( certamente usciranno dalla teglia ma non preoccupatevi)Preparate la farci con gli ingredienti elencati e ponete in fresco.
Preparate lo sciroppo a 30° ed aggiungetevi il maraschino e ponetelo in un biberon da pasticceria e imbibitevi il fondo e le pareti rivestite di pasta biscuit prendete la farcia di ricotta e versatela nella teglia a poco alla volta per non lasciare buchi battete alla fine per farla assestare e chiudete la superficie con il secondo disco di pasta che potrete anche rifilare per renderlo piu piccolo di diametro per incastrarlo meglio tra le pareti della torta; bagnate anche quest'ultimo con lo sciroppo.
Coprite ancora il tutto con pellicola e ponete in frigo una notte per assestare. Il giorno seguente sformate la cassata sul piatto di portata od un cartone da pasticceria di 1 cm più largo del diametro della torta. Sciogliete la gelatina con l'acqua e spennellatevi la superficie della torta. Su un tappetino di silicone o una superficie plastica spruzzate dello staccante per torte e spolverate con dello zucchero a velo; cominciate a stendere la pasta di mandorle allo spessore di 6/7 mm e calcolate l'ampiezza della sfoglia di marzapane sommando il diametro della cassata e le due altezze della stessa (ad es. 29∅+7+7=43 cm aggiungete altri 4 cm circa =47 cm circa ) quindi la larghezza della pasta di mandorle sarà di 47 cm circa, prendete il mattarello e sollevate la sfoglia come per una comune pasta frolla, fatela aderire alla superficie del dolce levigando con le mani "inzuccherate", rifilate i bordi tutt'intorno con la lama di un coltello e lasciate asciugare per un paio d'ore in luogo fresco, ma non in frigo.
Decorate con la glassa posta in un sac-à-poche o in un cornetto di carta forno e la frutta candita come da foto, oppure come vi suggerisce la fantasia!








baci baci e
buon torteggio!!


domenica 6 dicembre 2009

Torta allo Yogurt e crema Chantilly per il Maritino



Non faccio solo torte al cioccolato: ma anche altri impasti come questo allo yogurt.
Il mio problema è che ai miei maschietti piace il cioccolato, per cui mi chiedono sempre lo stesso gusto di torta e sebbene io abbia varie ricette al cioccolato, purtroppo sempre torte al cioccolato restano!! Questa tortina è stata fatta in onore del 40° compleanno di mio marito.
L'ho farcita con una crema chantilly e decorata con pasta di zucchero. La farcitura non è indicata per questo genere di torte poichè la pasta di zucchero costringe a trattenere la torta molte ore fuori dal frigo per decorarla, ma in questo caso la torta doveva essere consumata dopo poco e non aveva decori che portavano via molto tempo. Voi direte: Potevi metterla in frigo. E io vi dico che c'è stata, ma ho rischato di far sciogliere le decorazioni. Adesso ho un frigorifero nuovo che si dichiara no-frost, ma si comporta moooltooo peggio di quello vecchio! ACCIDENTACCIO!
Se avete un vero frigo no-frost teoricamente non dovrebbero esserci problemi, nel caso provate a vedere come reagisce la pasta di zucchero.
Ho terminato il decoro mettendo dei fiori freschi che gli danno un tocco raffinato e ricercato.


per la tortina allo yogurt:

Ingredienti per una tortiera da 23 cm

♥ 300 gr di farina 00
200 gr di zucchero
100 gr di burro
150 gr di yogurt intero muller
4 uova
50 ml di olio di arachide
vaniglia in polvere
4 cucchiai d'acqua
16 gr di lievito cremore di tartaro o lievito pan degli angeli
essenza naturale di limone


Montare il burro con lo zucchero e dopo aggiungervi le uova uno alla volta, lo yogurt, l' olio ,gli aromi e la farina setacciata col lievito. Infornare a 180°per una 60 minuti circa.

♥ per la crema chantilly:

50 gr di farina
100 gr di zucchero
3 tuorli d'uovo
500 gr di latte
essenza naturale di limone tre fogli di gelatina (6 gr)
vaniglia in polvere
200 gr di panna montata
50 gr di zucchero al velo

♥ decorazione :
700 gr di pasta di zucchero
confettini argentati
200 gr di gelatina d'albicocche
glassa reale q.b.
nastri di raso
fiori freschi

Montare le uova con lo zucchero aggiungere la farina e diluire con il latte; porre sul fornello per farla addensare mescolando, lasciare intiepidire e aggiungervi la gelatina strizzata, gli aromi fate raffreddare a temperatura ambiente ed aggiungete la panna montata con lo zucchero a velo. Farcire la torta e porre da parte al fresco
Sciogliere la gelatina sul fornello debolissimo con un cucchiao d'acqua e spennellarvi la superficie della torta, stendere la sfoglia di pasta di zucchero ad uno spessore di 7 mm circa e rivestire la torta, lisciarla e lasciarla il più possibile ad asciugare un tra ore circa perlomeno. e Iniziare ad applicarvi con la glassa reale le perline, i nastri di raso vanno incollati solo sul punto di giunzione con un po' di glassa. Formate delle piccole sfere in pasta di zucchero che assicurerete sulla torta con della glassa, i suddetti serviranno per infilare i gambi dei fiori.

Buon torteggio


baci baci

Torta Naïf di Compleanno alla Panna


Vi posto questa torta che risale al nono compleanno di mio figlio Cristiano; è grazie a lui se ho intrapreso questa strada lastricata di insuccessi, ma anche dalla soddisfazione di vedere mio figlio entusiasta sebbene la torta non lo meriti. Posterò anche le mie torte risalenti al periodo del mio fidanzamento, dove appare tutta la mia "inettitudine"; faccio ciò per incoraggiare le persone che iniziano a dedicarsi all' hobby dei dolci e della decorazione. Il mio consiglio è provare sperimentare e riprovare solo esercitandosi si riesce, l'importante che la torta sia buona od almeno edibile!! lìaspetto estetico verrà col tempo..guardate me ci ho messo 20 anni!!! Non temete voi farete mooooltooo prima perchè non siete tonti come me.
Quindi le mie torte non sono state o sono immuni dallo spatascio più disastroso!!!

la ricetta era una torta al cioccolato, non la ricordo ovviamente, ma era molto simile all'odierna postata qui.
La copertura era in panna e panna vegetale poichè il locale dove festeggiavamo non c'era il frigo e secondo l' HCCP è maggiormente sicuro utilizzare la panna vegetale, non volevo rischiare che andasse a male la torta! non amo la panna vegetale, la trovo insalubre, ma non vedevo alternativa in quell'occasione, anzi ho cercato di mediare con quella naturale.
All'epoca non sapevo dove trovare della panna Uht professionale, poichè quella normalmente in commercio non da' ottimi risultati.
Ho terminato la torta decorandola con caramelle multicolori e smarties che i bambini hanno, allegramente, trafugato appena possibile!!
Spero, comunque, vi siano utili le mie esperienze al limite del "fantozziano"!

♥Buon Torteggio a tutti


baci baci

giovedì 3 dicembre 2009

Torta al Cioccolato con Chocolate Buttercream


Mi dispiace essermi allontanata, ma gli impegni giornalieri mi hanno completamente preso, infatti tra un po' mi tocca andare a fare i compiti con mio figlio e stendere il bucato!!
La tortina in questione è al cioccolato e farcita con una crema bianca a base di mascarpone e vaniglia, mentre è ricoperta da una crema di burro al cioccolato e tanti fiorellini di pasta di zucchero.

La ricettina è la seguente:

♥torta al cioccolato/cacao per una teglia di 23 cm∅

300 gr farina
300 gr zucchero
150 gr burro
150 gr yogurt Muller
100 gr di panna liquida
80 ml di olio di arachide
100 gr cioccolato fondente
50 gr cacao amaro oppure 25 gr cacao dolce/25 gr cacao amaro
2 cucchiai da tavola di miele millefiori
4 uova
4 cucchiai di acqua
1 bustina lievito naturale (cremore di tartaro)
polvere o 1 baccello di vaniglia

♥Crema al mascarpone

300gr di mascarpone
125 gr di zucchero al velo
aroma liquido di vaniglia

♥Chocolate Buttercream

150 gr di burro
1 cucchiaio di latte o panna
130 gr di cioccolato al latte di copertura
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
125 gr di zucchero al velo

♥ Decoro

150 gr di pasta di zucchero
q.b. colori alimentari in pasta

Amalgamare lo zucchero con le uova intere poi aggiungervi lo yogurt e l' olio; intanto sciogliere sul fuoco debolissimo la panna, il burro, il cioccolato e il miele. Aggiungere il resto degli ingredienti e porre in forno a 175 gradi per 60 minuti, verificarne la cottura con lo stecchino e proseguendola se non giunta al termine. Sformarla e metterla a raffredare su di una gratella per dolci per poi dividerla a metà, coprirla con con pellicola trasparente o metterla in una scatola ermetica;cominciare a confezionare la farcia.
Mantecare il mascarpone con lo zucchero al velo e la vaniglia in polvere; porre la crema in frigo a rassordare per una ventina di minuti, riempire una sac-à-poche con bocchetta liscia da 6 mm con la crema e quindi farcire la torta.
Mettere la cioccolata a fondere a bagnomaria sino a 40°, mettere il burro in una ciotola e con una frusta elettrica battere il burro e lo zucchero al velo aggiungendo il latte sino a renderlo cremoso, infine mescolarvi il cioccolato a 30°. Continuare a montare a bassa velocità fino alla consitenza desiderata.
Ricoprire la torta con la crema di cioccolato con una lunga spatola di metallo.
Mettere in una sac-à-poche, munita di bocchetta a stella oppure liscia, un po' di crema di mascarpone colorata con del colorante alimentare in pasta e decorare come si desidera; infine terminare con fiorellini o forme di pasta di zucchero.

Related Posts with Thumbnails