Chi è Chicca,Vuoi una Torta,Perchè Costano un Po',Elenco dolci

domenica 6 dicembre 2009

Torta allo Yogurt e crema Chantilly per il Maritino



Non faccio solo torte al cioccolato: ma anche altri impasti come questo allo yogurt.
Il mio problema è che ai miei maschietti piace il cioccolato, per cui mi chiedono sempre lo stesso gusto di torta e sebbene io abbia varie ricette al cioccolato, purtroppo sempre torte al cioccolato restano!! Questa tortina è stata fatta in onore del 40° compleanno di mio marito.
L'ho farcita con una crema chantilly e decorata con pasta di zucchero. La farcitura non è indicata per questo genere di torte poichè la pasta di zucchero costringe a trattenere la torta molte ore fuori dal frigo per decorarla, ma in questo caso la torta doveva essere consumata dopo poco e non aveva decori che portavano via molto tempo. Voi direte: Potevi metterla in frigo. E io vi dico che c'è stata, ma ho rischato di far sciogliere le decorazioni. Adesso ho un frigorifero nuovo che si dichiara no-frost, ma si comporta moooltooo peggio di quello vecchio! ACCIDENTACCIO!
Se avete un vero frigo no-frost teoricamente non dovrebbero esserci problemi, nel caso provate a vedere come reagisce la pasta di zucchero.
Ho terminato il decoro mettendo dei fiori freschi che gli danno un tocco raffinato e ricercato.


per la tortina allo yogurt:

Ingredienti per una tortiera da 23 cm

♥ 300 gr di farina 00
200 gr di zucchero
100 gr di burro
150 gr di yogurt intero muller
4 uova
50 ml di olio di arachide
vaniglia in polvere
4 cucchiai d'acqua
16 gr di lievito cremore di tartaro o lievito pan degli angeli
essenza naturale di limone


Montare il burro con lo zucchero e dopo aggiungervi le uova uno alla volta, lo yogurt, l' olio ,gli aromi e la farina setacciata col lievito. Infornare a 180°per una 60 minuti circa.

♥ per la crema chantilly:

50 gr di farina
100 gr di zucchero
3 tuorli d'uovo
500 gr di latte
essenza naturale di limone tre fogli di gelatina (6 gr)
vaniglia in polvere
200 gr di panna montata
50 gr di zucchero al velo

♥ decorazione :
700 gr di pasta di zucchero
confettini argentati
200 gr di gelatina d'albicocche
glassa reale q.b.
nastri di raso
fiori freschi

Montare le uova con lo zucchero aggiungere la farina e diluire con il latte; porre sul fornello per farla addensare mescolando, lasciare intiepidire e aggiungervi la gelatina strizzata, gli aromi fate raffreddare a temperatura ambiente ed aggiungete la panna montata con lo zucchero a velo. Farcire la torta e porre da parte al fresco
Sciogliere la gelatina sul fornello debolissimo con un cucchiao d'acqua e spennellarvi la superficie della torta, stendere la sfoglia di pasta di zucchero ad uno spessore di 7 mm circa e rivestire la torta, lisciarla e lasciarla il più possibile ad asciugare un tra ore circa perlomeno. e Iniziare ad applicarvi con la glassa reale le perline, i nastri di raso vanno incollati solo sul punto di giunzione con un po' di glassa. Formate delle piccole sfere in pasta di zucchero che assicurerete sulla torta con della glassa, i suddetti serviranno per infilare i gambi dei fiori.

Buon torteggio


baci baci

7 commenti:

  1. senti mi prenoto per il mio compleanno! sei troppo brava! complimenti!

    RispondiElimina
  2. ♥ Si Signora Federica ,certamente per lei sempre il meglio, le preparerò un bellissima torta come Lei desidera, mi dica solo dove la devo consegnare...ah ah ah
    baci baci

    RispondiElimina
  3. Bellissima anche questa...non mi stancherò mai di farti i miei complimenti!

    RispondiElimina
  4. Me ne sono andata per un po e hai fatto una produzione spettacolare!!
    Complimenti per le decorazioni!

    RispondiElimina
  5. ♥Cara Zucchero, dove sei andata???no non sono produzioni recenti anzi tutto quello che vedrai sono il mio arhivio infatti le foto non saranno molto artistiche ma solo "documentarie"!!!
    baci baci

    RispondiElimina
  6. ciao carissima! ti rispondo qui:

    Per quanto riguarda il pane qui da noi è molto molto industrializzato, infatti chi ha assaggiato quello che faccio io in casa ha mollato il panettiere e lo chiede a me.
    C'è ancora qualcuno che lo fa decente...ma sinceramente non mi interessa perchè adoro sfornarlo!.
    per la "duchessa" non so dirti per le foto...so che per vedere il suo blog pieno di cose mi ci vuole una vita che si carichi la pagina!
    buon week end! baci!

    RispondiElimina
  7. Da oggi sono una tua sostenitrice!!! Complimenti per il tuo blog e AUGURI!!!!Tix

    RispondiElimina

Vi ringrazio per ogni commento che mi dedicherete.

Related Posts with Thumbnails