Chi è Chicca,Vuoi una Torta,Perchè Costano un Po',Elenco dolci

mercoledì 9 dicembre 2009

❄Cassata Sicilian Style❄



 Un altro Natale è alle porte ed io ho sempre meno voglia di festeggiare; questo perchè intorno a me sento tanta sofferenza e mi sentirei un po' ipocrita nel farlo!! Penso a tutte le creature del Buon Dio (persone, piante, animali) sofferenti o in situazioni dolorose, e poi penso a me, che tutto sommato nonostante una valanga di problemi, nello stesso momento penso a gozzoviglioare in allegria.
Non dico questo perchè pensiate "ma come è buona questa chicca"!! Questo è solo ciò che penso sinceramente. Spero che anche voi possiate condividere il mio pensiero e che quest'anno preferiate passare le feste in forma più spirituale, meno egoistica e godereccia.
Meglio festeggiare portando la pace ovunque, cominciando dalle nostre famiglie.
Qual' è uno dei modi migliori per mostrare il nostro affetto? Io propongo, di preparare una bella ricetta della tradizione natalizia come questa, per poi gustarla tutti insieme in letizia!! Il mio piccolo gesto di pace e amore per Voi è donarvi la mia versione:



❄♥❄ingredienti pasta biscuit per una teglia di 30 cm x 40 cm:
(più una teglia da 25 cm circa per montare il dolce)

40 gr di farina 00
40 gr di zucchero
2 uova grandi
vaniglia
1 pizzico di sale
succo di limone

❄♥❄ ingredienti per la farcia

850 gr abbondanti di ricotta di pecora
450 gr di zucchero al velo (secondo il gusto potete aumentare aumentare)
fior d'arancio qb
maraschino q.b.
5ml di aroma naturale di limone
5 ml di aroma naturale di arancio
5 ml aroma naturale di vaniglia
q.b. di canditi ( cedro e arancio) facoltativi
200 gr goccie di cioccolato o cioccolato tritato (attenzione se desiderate la farcia candida usate le goccie perche' quella tritata la sporcherebbe con le parti polverizzate)
sciroppo a 30° Bè =135 gr di zucchero +100 di acqua + 50 ml di maraschino

❄♥❄ per la guarnizione/decorazione

pasta di mandorle colorata pronta
glassa reale
frutta candita in pezzi
1oo gr circa di gelatina d'albicocche
un cucchiao d'acqua

❄♥❄ Esecuzione

Accendere il forno statico a 190 gradi . Montare (non meno di 10 minuti) con frullino elettrico gli albumi che devono essere a temperatura ambiente, aggiungendovi un po' di succo di limone, il sale e la vaniglia. Montare i tuorli con lo zucchero ed un po' di succo di limone finché non saranno chiarissime e spumose; aggiungere ai tuorli la farina setacciata a poco alla volta ed infine i bianchi con delicatezza con movimenti da sopra e sotto
finché non saranno ben amalgamati. Prendere una teglia rettangolare da e rivestirne il fondo con carta forno e ungerla con burro o meglio olio di arachide e farina. Versare l' impasto cercando di pareggiarlo col dorso di un cucchiaio porre la teglia in forno abbassando la temperatura a 180° gradi per una 20/30 minuti. Non aprire il forno durante la cottura , ma guardare il colore della parte superiore del dolce che deve essere ben dorato e staccato dai bordi della teglia. Sformare delicatamente il dolce su di un canovaccio posto su una griglia fino al completo raffreddamento per poterlo farcire.
Prendete una teglia di 25 cm di diametro e rivestirla con pellicola trasparente possibilmente priva di PVC...e "costruire un cassetta" come la charlotte : tagliare 2 dischi di pasta per il fondo e il coperchio usando la teglia a mo' di tagliabiscotto e due strisce rettangolari lunghe ognuna la metà della circonferenza ed alte quanto la teglia ( certamente usciranno dalla teglia ma non preoccupatevi)Preparate la farci con gli ingredienti elencati e ponete in fresco.
Preparate lo sciroppo a 30° ed aggiungetevi il maraschino e ponetelo in un biberon da pasticceria e imbibitevi il fondo e le pareti rivestite di pasta biscuit prendete la farcia di ricotta e versatela nella teglia a poco alla volta per non lasciare buchi battete alla fine per farla assestare e chiudete la superficie con il secondo disco di pasta che potrete anche rifilare per renderlo piu piccolo di diametro per incastrarlo meglio tra le pareti della torta; bagnate anche quest'ultimo con lo sciroppo.
Coprite ancora il tutto con pellicola e ponete in frigo una notte per assestare. Il giorno seguente sformate la cassata sul piatto di portata od un cartone da pasticceria di 1 cm più largo del diametro della torta. Sciogliete la gelatina con l'acqua e spennellatevi la superficie della torta. Su un tappetino di silicone o una superficie plastica spruzzate dello staccante per torte e spolverate con dello zucchero a velo; cominciate a stendere la pasta di mandorle allo spessore di 6/7 mm e calcolate l'ampiezza della sfoglia di marzapane sommando il diametro della cassata e le due altezze della stessa (ad es. 29∅+7+7=43 cm aggiungete altri 4 cm circa =47 cm circa ) quindi la larghezza della pasta di mandorle sarà di 47 cm circa, prendete il mattarello e sollevate la sfoglia come per una comune pasta frolla, fatela aderire alla superficie del dolce levigando con le mani "inzuccherate", rifilate i bordi tutt'intorno con la lama di un coltello e lasciate asciugare per un paio d'ore in luogo fresco, ma non in frigo.
Decorate con la glassa posta in un sac-à-poche o in un cornetto di carta forno e la frutta candita come da foto, oppure come vi suggerisce la fantasia!








baci baci e
buon torteggio!!


19 commenti:

  1. Hai ragione bisogna ricercare il vero senso del Natale. Questo dolce è fantastico. Baci sei bravissima

    RispondiElimina
  2. ciao chicca mi chiamo Tiziana e complimenti per il tuo blog.............ci passero' spesso......ciao

    RispondiElimina
  3. ❄♥Ciao Mary è molto buona ed è uno dei miei dolci preferiti ma impagnativa!! grazie di cuore

    baci baci

    ❄♥Ciao Clementina si hai capito in pieno il mio ragionamento contorto !! grazie per i tuoi complimenti,sono un onore fatti da te che sei bravissima!!

    baci baci

    ❄♥Ma quale onore vederti anche qui!!Grazissime Tiziana mi farà molto molto piacere
    e sentiti come a casa tua !!
    baci baci

    RispondiElimina
  4. Mi lasci davvero a bocca aperta, e' uno spettacolo. Ti faccio tanti tanti complimenti ...

    RispondiElimina
  5. Fai sempre delle cose meravigliose. Io non amo la cassata, ma vedere questa fa venir voglia di assaggiarla!

    RispondiElimina
  6. Hai ragione Chicca se solo ci fermassimo un attimo e ci guardassimo attorno, la voglia e l'euforia del natale si spegnerebbero. La vita è fatta di persone fortunate e quelle che lo sono meno. Gente che ride e gente che piange, e qui mi fermo l'elenco sarebbe lungo. Non ci resta che cercare di aiutare in qualche misura, nel nostro piccolo, per quello che si può e tenerli presenti nei nostri pensieri. La tua cassata è favolosa. Un bacione.

    RispondiElimina
  7. Ti ho pensata ieri quando mi sono trovata in un negozio con reparto specializzato nelle decorazioni per pasticceria e ho visto tutti quegli strumentini...che carini!
    Sono passata appositamente per augurarti un felice Natale, chissà che dolci meravigliosi avrai preparato, sono proprio curiosa!!

    RispondiElimina
  8. Chicca cara, come hai ragione! E a tutto quello che hai detto tu per noi si è aggiunto il dolore della perdita del papà di una compagna di mio figlio il piccolo... con tutto ciò che ne consegue... E' bene riflettere che c'è tanta sofferenza intorno a noi, per poter apprezzare maggiormente ciò che di bello si ha.
    Ti auguro un sereno natale
    Baci
    Stefania
    P.s. Mi hanno chiesto di fare la cassata e mi è venuta "artigianale", speriamo almeno nel sapore... la tua invece è assolutamente reale... devo imparare ancora molto!
    Ribaci!

    RispondiElimina
  9. E' BELLISSIMA LA TUA CASSATA TERRO' PRESENTE LA TUA RICETTA CHE VORREI PROVARE A FARE, MA NON SUBITO,TI AUGURO UN NATALE SERENO E FELICE E NON SOLO IN QUESTI GIORNI MA SEMPRE , E SOLO QUELLO CHE IL TUO CUORE DESIDERA

    RispondiElimina
  10. Je découvre ton blog. Tes recettes sont géniales.
    Je reviendrai.
    Joyeux Noël et à bientôt.

    RispondiElimina
  11. joyeux noël et félicitation pour ce joli blog
    à bientôt

    RispondiElimina
  12. Ciao carissima!! questa cassata deve essere galattica!!
    complimenti come sempre!

    Auguri di buone Feste..un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. Sono passata a trovarti e ho visto che hai rinnovato la foto sul blog, è proprio carina!
    Baci

    RispondiElimina
  14. Ogni volta un nuovo capolavoro! Buon 2010 cara Chicca!

    RispondiElimina
  15. ♥Saveurs&Gourmandises Merci du fond du cœur
    Bisou bisou

    ♥Aux délices...Merci du fond du cœur, vous aussi!
    bisou bisou

    ♥Zuccherino Grazie per la visita in che senso? intendi l'avatar od il titolo del blog? grazie comunque sei sempre uno zuccherino
    baci baci

    ♥Grazie Milla buon anno anche a te!!!
    Baci baci

    RispondiElimina
  16. ♥Ciao Federica tanti auguri e grazie sei gentilissima...non per auto complimentarmi ma era davvero buonissima...purtroppo mia mamma dice che non le piace per far dispetto a mio padre! quindi non vuole che la faccia!! ahimè...

    bisou bisou

    RispondiElimina

Vi ringrazio per ogni commento che mi dedicherete.

Related Posts with Thumbnails