Chi è Chicca,Vuoi una Torta,Perchè Costano un Po',Elenco dolci

martedì 29 dicembre 2009

Créme Caramel... a modo mio




Oggi dopo i nostri eccessi natalizi che avranno il loro culmine nel cenone di capodanno, vi posto un dessert che i gourmand spesso snobbano definendolo un dolce banale: la créme caramel.
Al contrario, io lo trovo geniale e meraviglioso. Questo dolce è infatti composto da pochi ingredienti che lo rendono apparentemente di facile esecuzione, esso invece necessita di cura e precisione per ottenere la sua particolare consistenza corposa e setosa.
Sappiamo che questo è un dessert caro ai francesi e che appartiene alla cucina internazionale al punto che sono stati creati dei preparati industriali in polvere, o in versione già pronta, che ovviamente imitano " miseramente" il gusto inconfondibile di questo elegante dessert.
Questa mia versione è più "ricca", ed è cotta senza il caramello, per evitare che nella sua cottura possa bruciarsi e compromettere il tutto!

♥ Per la crema

500 gr di latte intero oppure 500 gr panna e 250 gr di latte
250 gr di panna fresca (eviterei quella della granarolo)
200 gr di zucchero semolato
vaniglia in polvere o una bacca
un pizzico di cannella
5 tuorli oppure 6 se sono piccoli
3 uova intere

♥Per il caramello

150 gr zucchero semolato
qualche goccia di succo di limone
50 gr d'acqua
1 cucchiaino di glucosio o di miele
marsala/cointreau





Mettiamo il latte sul fornello moderato e scaldiamolo senza farlo bollire, spegniamo ed aggiungiamo la vaniglia, il pizzico di cannella e lo zucchero, uniamo la panna e mettiamo la preparazione da parte a raffreddarsi .
Sgusciamo le uova in una ciotola e delicatamente mescoliamole e rendiamole omogenee (non dobbiamo fare come per la frittata !!) prendiamo un colino in metallo a maglie fitte e delicatamente uniamole al latte e panna ormai a temperatura ambiente sempre mescolando delicatamente con una spatola d silicone, imburriamo oppure ungiamo con dello staccante per torte lo stampo prescelto (preferibilmente a ciambella ossia con foro centrale per facilitarne la cottura) e con l'aiuto di un mestolo versiamovi il composto di uova e latte a poco a poco.
Poniamo il nostro stampo in una larga teglia a bordo alto e riempiamolo di acqua molto calda fino ad arrivare a meno di un dito dal bordo, in pratica deve essere all'incirca allo stesso livello della crema all'interno dello stampo. Lasciate cuocere a 160 gradi per 45 minuti circa oppure prolungate a 50 . La superficie deve dorarsi.
Lasciate freddare la crema nello stampo e ponetela in frigo per 5 o 6 ore meglio se il giorno dopo
Nel frattempo mettiamo lo zucchero, le gocce di limone e l'acqua in un pentolino di acciao che metteremo su fiamma molto bassa finchè non prenda il caratteristico color bruno, ma attenzione che non scurisca troppo! inoltre bisogna tenere presente che continua a cuocere anche dopo aver spento il fuoco; aggiungete in fine il glucosio. Se il Caramello dovesse essere ancora troppo denso ( ve ne acorgerete quando sarà freddo) aggiungete ancora un po' alla volta dell' acqua calda.
Sformiamo la créme caramel sul piatto di portata e versiamoci su un po' di caramello mentre il resto lo poniamo in una salsiera od un piccolo bricco che usere sui singoli piattini.
Consiglio di aggiungere al caramello un po' di cointreau o marsala questo darà un tocco ineguagliabile , inoltre per rendere ancora più speciale il nostro dessert possiamo accompagnare la crema con della panna montata ad esempio messa in una tasca da pasticceria con bocchetta per guarnirne i riccamente i bordi oppure la sommità se la forma lo consente, infine, accompagnarlo con biscottini come tegoline o lingue di gatto...per golosità meglio se tutt'e due!!


19 commenti:

  1. Ciao Chicca grazie per essere passata e per gli auguri che ovviamente ricambio. Complimenti per il tuo nuovo header e per questa foto, la trovo molto sobria e bella. Il creme caramel ho provato una volta a farlo, altro che facileeee. Il tuo è perfetto, appena posso provo il tuo. Un bacione e Buon Anno.

    RispondiElimina
  2. Greetings Your Grace, how is my favourite Italian Countessa? Luv, thank you so much for you good wishes, you are so kind. I hope that you and your family have a healthy, happy and very wealthy new year and always.

    Créme caramel was my mum's favourite and she made it often, seeing it here exactly the way she prepared it, made me both sad and happy...thank you for the good memories of my mum that you brought on.

    Love & Hugs and many kisses to my Countessa
    Duchess

    RispondiElimina
  3. Ciao, io ho provato, ma negli stampini monoporzione, il tuo è molto sontuoso, bello e adattissimo per un cenone di capodanno!
    Ti auguro tanta felicità ed uno splendido 2010!

    RispondiElimina
  4. Chicca, ogni cosa che fai è stupenda! Grazie per la tua magnanimità per la mia miserrima cassata (ma una volta fatta che facevo non la postavo??? e poi ogni scarrafone è bello a mamma sua... anche se ci si rende conto che altri sono migliori... ma il proprio è sempre specile...) e anche questo creme caramel è stupendo. Sono sicura che se lo facessi io, mi verrebbe tutto buchi buchi!
    Buon anno cara, anzi ottimo anno e mille ancora a venire!
    Stefania

    RispondiElimina
  5. Complimenti per questo straordinario crème caramel! Grazie della visita e auguri di buon anno!

    RispondiElimina
  6. May all your dreams come true and may you be blessed with all the best things in life!
    Happy New Year 2010! XO

    RispondiElimina
  7. ♥ Grazie ALessandra ma figurti,ti auguro un meraviglioso anno a te ed alla tua famiglia!!
    ♥My Sweetest Milady not be sad but I think all the beautiful moments spent with your mom are gifts that God gives us .. hug and kiss you with so much affection and that you always be happy and at peace with your family my dear
    Again happy birthday and many many kisses to my favorite Duchess
    Your favorite Countess
    Chicca (my real name is Miriam)
    ♥ Stefania tu sei Bellissima e Simpaticissima... gli errori servono a farci progredire io ho toppato col pandoro ah ah ! Dai che sei bravissima e poi segui la mia ricetta con le dovute farine per te e vedreai!! scherzo!!
    Baci baci ed augurissimi
    ♥Zucherino grazie sei sempre uno zuccherino...
    bacissimi di vero cuore

    ♥ Lady sempre gentile grazie e ricambio i tuoi affettuosi auguri e buon anno
    baci baci
    ♥My Sweetest Nina're really very affectionate with my whole heart and refill with the same affection your wishes my dear ... many compliments for the wonderful things that create ... read more so!
    Happy New Year to you and your family
    kis kiss

    RispondiElimina
  8. Mamma mia che bontà!! Per non parlare degli altri dolci che ho visto sotto!!!!
    Brava e augurissimi per l'anno che sta per arrivare.
    un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Complimenti...tanti tanti complimenti!!! E Augurissimi per un Nuovo Anno all'insegna della serenità...delle gioie e delle soddisfazioni!!! Tix

    RispondiElimina
  10. Une crème très réussie.
    Très bonne année 2010.
    Pleine de joie, d'imprévu et de très bonnes recettes.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  11. sono sbalordita! sei un'artista!!!!
    sei sicura dei pettirossi a Napoli? io vedo solo piccioni! di gattini sì, ne ho presi due!
    ciao e buona vita

    RispondiElimina
  12. elles sublime cette crème
    Happy New Year 2010 I offer my best wishes for happiness and success
    see you

    RispondiElimina
  13. E' venuto davvero bellissimo, sei brava bravissima!

    RispondiElimina
  14. Anche per me è un gran dolce, ho una ricetta della ma mamma, il sapore è fantastico ma mi fa vedere le stelle per sformarlo ed il più delle volte si rompe. Voglio provare la tua versione con la panna, ma perchè non quella della granarolo?
    a presto

    RispondiElimina
  15. ♥Milla, tesoro, devi aspettare che raffreddi nella forma poi lo metti in frigo e lo sformi il giorno dopo, inoltre conviene ungere lo stampo con l'olio di semi o meglio ancora l'olio di mandorle.La panna granarolo ha un basso contenuto di grasso e questo non è positivo e continie del addensante quindi non è panna al 100%...io mi trovo bene con la panna carrefour, matese, berna, del giudice cioe'quelle che reperisco sul mio territorio
    Sforna il créme caramel quando in superficie vedi una crosticina dorata...e poi fammi sapere

    baci baci

    RispondiElimina
  16. Proverò ad ungere lo stampo, e a farlo il giorno prima, vediamo come va! Grazie per le dritte, un bacio.

    RispondiElimina
  17. Chanced upon your blog, loved it! The snapshot looks beautiful!

    RispondiElimina
  18. I'm happy to tell me this, thanks from the heart!
    so many kisses

    RispondiElimina
  19. Dans ma recette, je n'utilise que du lait avec le sucre et les oeufs.
    J'utiliserai ta version car elle me plait beaucoup.
    Elle doit être beaucoup plus riche au niveau du goût.
    A bientôt.

    RispondiElimina

Vi ringrazio per ogni commento che mi dedicherete.

Related Posts with Thumbnails