Chi è Chicca,Vuoi una Torta,Perchè Costano un Po',Elenco dolci

sabato 2 gennaio 2010

Torta di Spongebob per Cristiano


Eccomi a presentarvi un altro lavoro preso dal mio "dolce archivio". Gennaio, oltre ad essere il mese che segue dicembre ed il mese della befana, è per me il mese di un altra importantissima ricorrenza, anzi due: i compleanni... dei maschietti di casa!
Come potete vedere il tema della torta per il decimo compleanno di Chicco era il personaggio di Spongebob che mio figlio adora! La ricetta di base è sempre la torta al cioccolato, la più amata da mio figlio.
Il piccolo Spongebob centrotorta è opera di mio marito. Purtroppo non sono visibili gli addobbi, sempre in tema, del salotto. Si intravede solo la scritta di buon compleanno, che avevo pazientemente glitterato; inoltre avevo acquistato piattini in tinta unita, coordinandoli con i colori vivaci del cartoon e bicchieri trasparenti. E per restare in tema marino avevamo preparato una pesca miracolosa con premi in dolcetti. Come regalino finale per gli ospiti, abbiamo donato alle femminucce delle graziose farfalle dipinte a mano di artigianato orientale e ai maschietti delle fiammanti macchinine. Quest'anno, con somma gioia dei bambini, udite udite non abbiamo ingaggiato nessun animatore!! Quello che i genitori infatti non immaginano, e che i bambini non dicono (anche perché per loro è diventato uno status symbol averlo/i alla propria festa) è che spesso l'animatore non è affatto gradito! Ai miei tempi le feste ce le gestivamo da soli, e ricordo tanti giochi semplici, classici, e molto spesso improvvisati secondo la nostra fantasia del momento o suggeriti dall'ambiente o dagli oggetti che ci circondavano. Ovviamente ci saranno in giro anche degli animatori bravissimi e divertentissimi ma trovo che in maggioranza si tratti di giovani (e meno giovani) che in maniera insincera, eccessivamente rumorosa e talvolta oltremodo impositiva cercano di far eseguire ai bambini i "soliti" giochini da manuale appresi in qualche corso serale di avviamento alla professione. Certamente un "controllore" per evitare danni a persone e cose, e qualcuno che suggerisca giochi e attività, se la festa non decolla, può essere necessario, ma meglio uno zio o meglio ancora il papà, ma certo non un pazzo despota che urla come un ossesso e impone ordini categorici vestito tristemente da pagliaccio! Che incubo!

Questo è l'invito che abbiamo realizzato per la festa il papà ed io.

15 commenti:

  1. Anche mio figlio (nato il 26 gennaio) ama Spongebob e gli volevo fare una torta con queto personaggio... ma non mi verrà mai bella come questa tua!
    Complimenti e auguri!

    RispondiElimina
  2. Cara Sfefania Sono disponibile a darti una mano dimmi cosa non sapresti fare e ti spiego per filo e per segno come devi fare...fai una torta-prova per esercitarti
    Comunque se la guardi bene è molto più "ingenua" rispetto a quelle più recenti... se ti piace decorare e non ti eserciti non riuscirai mai...lo so che le lie son "belle parole" perchè noi mamme abbiamo poco tempo!!! Comunque son qui disponibile x te e per tutti

    Baci Baci

    RispondiElimina
  3. Ciao, che torta meravigliosa, ma visto che ci sono ti chiedo, per Natale mi hanno regalato vari attrezzi per decorare ed uno stampo per fare la torta a scacchiera, è difficile cimentarsi? Ci vuole tanto ad imparare? Mi piacerebbe, ma ho poco tempo e penso che sia un lavoro da fare con calma e concentrazione...
    a proposito delle feste, concordo con te sul fatto che quando noi eravamo piccoli c'erano giochi semplici che ci divertivano tantissimo come il gioco dello scoppia palloncino o dello spaghetto, ma ora dove sono finiti??

    RispondiElimina
  4. ♥Mio caro Zucherino mi stai facendo una domanda un po' difficile, la risposta è in base alle nostre capacità ed alla fortuna di trovare un buon manuale, più che un ricettario, e consigli tecnici (vedi internet)....insomma stà a noi.Io ho cominciato da giovanissima senza un manuale e internet ed è stato disastroso faticoso !!!infatti ho le foto che parlano dei miei sgnacchi mostruosi!!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. Chicca che meraviglia.....anche a me piace spongebob....è buffo!!La tua tre piani si esprime da sola. La scritta glitterarta l'hai fatta tu??Che materiali son curiosa, a parte la carta che sin li ci arrivo....^-----^. Noi non abbiamo mai preso l'animatore, i bambini son talmente vivaci che si animano da soli...anzi han bisogno di esser frenati. Noi siamo dei pazzi scatenati, adoriam far tutto da soli, inviti, dei piccoli cadeaux. Quest'anno abbiamo organizzato la tombolata premio....si son divertiti. Mi par di capire che anche voi preferite creare...piuttosto che acquistare. Bene son contenta abbiamo quest'altra cosa in comune. Un bacione Chicca per il tutto e auguroni a tuo figlio.

    RispondiElimina
  6. Bene bellissima torta,complimenti,chicca saluti Annamaria

    RispondiElimina
  7. Ciao Chicca! Innanzitutto tanti auguri al tuo ometto e complimenti a te per la torta, molto bella, allegra e ben fatta, sei bravissima!
    Mi fa piacere che la festa sia andata bene anche senza un "vero" animatore, in effetti anche quando io ero piccola era una figura che mancava ma ci divertivamo sempre!

    RispondiElimina
  8. ma che bella torta e che blog delizioso!!
    Puoi competere con i migliori pasticceri, brava!!
    Ciao a auguri al tuo ometto :)
    Laura

    RispondiElimina
  9. ♥ Merci, vous êtes toujours aimable et doux que votre bonbon
    bisou bisou

    ♥ Carissima Alessandra Grazie, la scritta l'ho comprata già pronta,ho spruzzato colla spray e poi ho fatto "azziccato" il glitter argentato voila'
    Hai visto quante cose eh e ce ne sono ancora ah ah ah!!Sei tesoro!
    baci baci

    ♥You're always too sweet heartfelt thanks
    kisses kisses

    ♥Ciao Annamaria come stai che bello leggerti.Grazie
    baci baci

    ♥Benvenuta Tania, è un piacere e un onore ricevere un tuo commento sul mio blog. Grazie di vero cuore. Ma tu sei così giovane, forse i tuoi genitori non ne hanno ingaggiato uno, anche perchè con una figlia così creativa a cosa sarebbe servito!
    baci baci

    ♥ Benvenuta Laura ti ringrazio moltissimo ma non esagerare diciamo che cerco di impegnarmi ah ah ah!grazie e ricambio gli auguri
    baci baci

    RispondiElimina
  10. so bene cosa vuol dire nascere nel bel mezzo ...o poco dopo, le feste natalizie...il mio compleanno cade il 28 dicembre...Auguri ai tuoi cuccioli e complimenti a te, La tua torta è assolutamente perfetta!!!!!

    RispondiElimina
  11. Hello darling Countessa , I do hope you had a wonderful time ringing in the New Year and that 2010 turns out to be the best year of your life, followed by many more. Thanks for all your visits and sweet comments; you are a dear friend...a treasure.

    Love & Hugs
    Duchess

    RispondiElimina
  12. Grazie Irene no perchè dici cosi' penso sia bello o meglio credo che sia peggio nascere il 25 agosto (come me) dove non c'e' nessuno, infatti non ho mai festeggiato anche perchè mia madre non voleva e se talvolta ho invitato qualcuno lei mi osteggiava e dovevo fare da sola...credo sia peggio questo
    baci baci

    RispondiElimina
  13. ♥Thank you my Lady, she is always a treasure of sweetness and kindness from my heart thanks

    your Contessa somewhat 'silly

    kisses kisses

    RispondiElimina

Vi ringrazio per ogni commento che mi dedicherete.

Related Posts with Thumbnails