Chi è Chicca,Vuoi una Torta,Perchè Costano un Po',Elenco dolci

giovedì 24 giugno 2010

Lemon curd Homemade


Ritorno al blog con questa celeberrima e particolare ricetta della tradizione inglese, la Lemon curd, una singolare marmellata "cremosa" a base di limoni. Nella mia adolescenza, in preda all'anglofilia, acquistai un barattolo di questa eccentrica preparazione per assaggiarla, ma sinceramente, ricordo bene che non ne rimasi entusiasta. Siccome negli anni passati avevo archiviato alcune ricette che ne prevedevano l'impiego, mi decisi a riacquistarne una confezione. Armatami di cucchiaino ero più che decisa a ripetere l'esperienza vissuta in gioventù! Ma con mio grande stupore, ne ho rivalutato il sapore: così goloso da crearmi quasi una dipendenza! Quindi mi sono chiesta come sarebbe stata la ricetta casalinga di una simile leccornia; la risposta è venuta subito dopo aver assaggiato la versione homemade: ancora più buona, anzi buonisissima.Vi fornisco la ricetta (in inglese) :




Lemon Curd
Yields 2 cups

Ingredients

6 egg yolks -Tuorli
6 oz sugar - increase up to 1/4 oz for a sweeter curd.----- 160 gr

lemon juice - about 3 lemons

4 oz butter - room temp and cut into tablespoon size pieces ------113 gr

Zest of 1 lemon pinch of salt

Whisk sugar into yolks over a bain-marie (water bath). Add salt and pour in the lemon juice and continue whisking over the bain-marie until the temperature reaches 170˚ on a candy thermometer and the curd starts to thicken. Remove the thickened curd from the bain-marie and whisk in pieces of butter one by one. Finally fold in the lemon zest. Pour into a jar and press a plastic wrap onto the surface and leave it to chill in the refrigerator until cold. As mentioned this makes a very tart curd. Although I have a sweet tooth, I am not particularly fond of overly sweet things. The thick consistency makes a good filling for sandwich cookies and cakes.


Provatela è davvero squisita!!

8 commenti:

  1. FInalmente sei tornata! E alla grande, vedo! Io l'ho fatto un mese fa ed era la prima volta che lo assaggiavo... e non riuscivo a credere di essermi persa in tutti questi anni una simile bontà!

    RispondiElimina
  2. ciao, sono contenta che sei tornata, ti aspettavo!
    Il Lemon Curd è una cosa che non ho mai fatto, rimane nella lista delle cose che voglio provare, ma come mai ti sei data all'inglese?
    E i limoni della costiera?

    RispondiElimina
  3. *Ciao Stefania, si ho abbandonato il blog per una serie di motivi, primo tra tutti il non riuscire a far fronte agli impegni con la casa e con le "incombenze" scolastiche di mio figlio!adesso spero di avere forse un pò di tempo per pubblicare...

    baci baci

    RispondiElimina
  4. *Ma ciao zuccherino che piacere...l'altro giorno a te pensavo...Comunque come dicevo prima a Stefania, non ho avuto tempo poi ho cominciato ad andare a correre per smaltire i miei kili di troppo che ho acumulato quest'inverno provando ricette e stanto seduta al PC!!!Comunque andrò in vacanza alla fine d' agosto percui arò tempo per pubblicare! ah ah

    baci baci

    RispondiElimina
  5. Dai, mi pensavi? e a proposito di cosa?
    Dove vai in vacanza?

    RispondiElimina
  6. Eh Si non vedevo ricettine tue!non mi hai detto niente del mio silenzio sul blog...pensavo a tutti i commenti che ci siamo fatti ah,ah! se per caso eri venuta da queste a pasqua ...
    Allora in vacanza vado dopo il 15 agosto e vado a Pescoluse in Puglia: è la prima volta speriamo bene!!!

    baci baci

    RispondiElimina
  7. Bentornata, da quanto tempo!!!
    Questa ricettina homemade è fantastica, non ho mai provato a farlo ma mi intriga molto mi sa mi sa che ci provo!!!
    un abbraccio lady

    RispondiElimina
  8. anche io sono una dipendente di questa delizia gialla!

    RispondiElimina

Vi ringrazio per ogni commento che mi dedicherete.

Related Posts with Thumbnails