Chi è Chicca,Vuoi una Torta,Perchè Costano un Po',Elenco dolci

venerdì 3 giugno 2011

Tea Party con Cupcakes alla Doppia Panna, Frutti di bosco...e Rose




 In questo periodo, mentre stavo mettendo in ordine tra i vari servizi di piatti e bicchieri, lo sguardo è caduto sul mio candido servizio da the in preziosa porcellana. Che voglia di utilizzarlo per un allegro e ciarliero tea time con le amiche, ma poi rifletto, penso a quanto siano cambiati gli usi e i costumi tra le persone. Intanto, il pensiero vola ai ricordi della mia infanzia e fanciullezza, a quando mia madre invitava amici e parenti a far salotto con una buona tazza di the in stile mitteleuropeo. La tavola si ricopriva con la tovaglia di lino ricamata, gli argenti ed il sevizio buono di porcellana dipinta...



Avere ospiti equivaleva ad una piccola festa per me, sopratutto perchè vi si potevano gustare diversi dolcetti, biscotti e fragranti tramezzini al formaggio, alle erbe e cetrioli per i quali avevo un speciale predilezione!
Invitare qualcuno per un the, è oggi, considerata un' usanza fuori moda, ma personalmente credo sia elegantissimo, un modo adorabile di stringere amicizia con le persone... altro che social network (leggi Facebook etc.).
 All'epoca però non si era ancora diffusa la cultura di preparare anche i cupcakes, ma nei sogni di bambina sarebbe stato proprio ciò che avrei voluto offrire ai miei invitati!   


per circa 18 cupcake

♥Ingredienti: 
250 gr di farina 00
200 gr di zucchero
200 gr di burro
3 uova da 60 gr (grandi)
100 gr panna fresca
1 baccello di vaniglia
buccia di limone
6 gr di lievito artificiale

♥Per guarnire:
250 gr di mascarpone
250gr di panna fresca
50 gr di zucchero al velo
estratto di vaniglia
frutti di bosco misti
roselline in fondant




♥Preparazione:
Mettere il burro a cubetti fuori dal frigo per un paio d'ore circa. Accendete il forno a 175°. Preparate una teglia da muffin con gli appositi pirottini da cupcake e mettete da parte. Prendere, nel frattempo, una ciotola e cominciare a montare le uova con lo zucchero a spuma e adagio aggiungervi la farina. Fondete il burro nella panna  sul fornello a fiamma debolissima. aggiungete gli aromi e il lievito. Distribuite l'impasto con un dosagelato ben colmo negli appositi pirottini. Infornate e abbassate la temperatura del forno a 165 ° e cuocete per 20 /25 minuti circa. Montate il mascarpone e la panna assieme allo zucchero a velo e alla vaniglia. Ponete la doppia panna in una sac à poche e decorate con i frutti di bosco o con quello che più vi piace.


  

Consiglio di gustare questi cupcakes con un the aromatizzato  all'arancia, al gelsomino o se proprio volete esagerare alla violetta.
Partecipo a questo contest  : E' semprel'ora del té di tuki del blog La Ciliegina sulla torta perchè  ritengo che il tema rispecchia perfettamente il mio spirito romantico e goloso!

20 commenti:

  1. Dolcissima questa tavola e favolosi questi cupcakes.
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Grazie Annalisa, sempre dolcissimaaaaa...:-)))

    baci baci

    RispondiElimina
  3. Bellissimo questo servizio da thè,davvero raffinato!E stupendi sono i cupcakes,insomma una tavola che invita a rilassarsi e fare due chiacchiere dolcemente!!
    Bravissima Chicca,come sempre!!

    RispondiElimina
  4. E' bellissimo sembra un tea party di barbie però vero! complimenti.

    RispondiElimina
  5. Che bello! Viene voglia di sedersi e assaggiare....Brava!

    RispondiElimina
  6. Fantastico!!!! Fantastico tutto, dal servizio da te, alle tortine a quella ciotola con i baci.... complimenti!

    Paola

    RispondiElimina
  7. scusa ma sbaglio o non hai indicato la quantità di uova dell'impasto?mentre la trascrivevo ho letto le uova nella preparazione ma nn negl'ingredienti. grazie

    RispondiElimina
  8. Mi sono innamorata..fantastico servizio da te, meravigliosi i dolci e palpabile l'atmosfera!!!!
    Complimenti ...

    Caterina@LemieScarpeRosa

    RispondiElimina
  9. che bella atmosfera! deliziosi i cupcakes.

    RispondiElimina
  10. Che bello ti scopro stamattina per la prima volta, piacevolmente sorpresa dal tuo blog...tornerò presto !!! ciao!!!!

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia *_* una colazione così risveglierebbe anche Biancaneve dal suo sonno profondo senza il bacio del Principe ;)

    RispondiElimina
  12. Wow Chicca!!!!! il tuo blog è semplicemente stupendo! Complimenti.

    RispondiElimina
  13. Ciao Chicca...
    gran bella presentazione..Complimenti!
    P.S...ci sono su fb...ho richiesto la tua amicizia
    aspetto conferma..Grazie!!

    RispondiElimina
  14. Come promesso...eccomi anche qui! Sono senza parole...ancor più perchè leggo che,come me, sei napoletana!!!!! Ti contatto per sapere dove sei..magari appena vengo giù (vivo a Roma) passo a trovarti, che ne dici?
    Laura@RicevereconStile

    RispondiElimina
  15. Ringrazio tutte voi col cuore <3 Purtroppo sono latitante ed ho abbandonato il mio caro blog a causa di impegni e pensieri al qunto seccantucci...spero di scriverci presto! un bacio a tutte e ringrazio e saluto caramente le nuove "followers"!!!grazie per i gentilissimi complimenti!!! a presto

    RispondiElimina
  16. Spettacolari!!!!
    Nel frattempo ti invito a partecipare al mio nuovo contest sulla cucina toscana! Ti lascio il link: http://pandiramerino.blogspot.com/2011/10/la-toscana-nel-piatto-il-mio-nuovo.html
    Ti aspetto!!

    RispondiElimina
  17. Molto, molto bella quella abitudine ormai in disuso: anche io ne ho nostalgia....e i tuoi cupcake sarebbero un perfetto dolcetto da offrire! :-)

    RispondiElimina
  18. Piacere di conoscerti e complimenti per le tue dolci creazioni...mi sono aggiunta tra i tuoi lettori,se vuoi passa da me ,ho un blog di cicina

    RispondiElimina

Vi ringrazio per ogni commento che mi dedicherete.

Related Posts with Thumbnails