Chi è Chicca,Vuoi una Torta,Perchè Costano un Po',Elenco dolci

venerdì 5 marzo 2010

Il Ciambellone Di Achille


 Prima di tutto devo ringraziare Sabrine per aver concretizzato un 'idea che mi girava per la testa da un po'.
E' "Il manuale di Nonna Papera" che ha fatto sì che mi avvicinassi al mondo della pasticceria, stuzzicando la mia golosità, quindi è grazie a questo libro che oggi creo i miei dolci... peccato non possa farveli gustare! Ma se passaste da queste parti sarò ben lieta di offrirvi un assaggio delle mie dolci creazioni. Come dicevo, ancora oggi questo prezioso manuale fa parte della mia collezione di ricettari, e non è raro vederlo posato su di un mobile in giro per casa, pronto ad essere sfogliato.
Ormai mi ricorda un vecchio peluche spelacchiato, tanto si è usurato dalle mie lunghe consultazioni, soprattutto nel periodo della mia infanzia e adolescenza. Ricordo di essermelo fatto regalare da un caro amico di mio padre che ne aveva una copia appena acquistata per la sua collezione di manuali Disney (eh sì! Era un pò eccentrico, ma tanto buono).

La ricetta che ho scelto di preparare si chiama "Il Ciambellone di Achille" ed è legata al ricordo del periodo, molto lungo, della mia convalescenza post-operatoria, causata da una grave malattia infantile che mi aveva colpita all'età di dieci anni portandomi a stare immobile a letto e poi dopo l'operazione, fatta a Firenze, ingessata per tre lunghi mesi. Ma non voglio perdermi in tristi racconti sulla mia patologia. In seguito a questo evento, non troppo felice, avrei dovuto seguire una cura di medica ed una severa dieta, dove di tanto in tanto mi era concesso un dolce semplice come un budino od una torta margherita. Questa ricetta di Nonna Papera era perfetta per me!!! La ricetta del Ciambellone ha ingredienti semplici e non eccessivamente calorici (tutto stà nel consumarne una porzione ragionevole), e la realizzavamo fedelmente, tranne che per l'aggiunta di qualche cucchiaio in più di latte che rendeva più soffice il dolce.





 Ecco la ricetta originale trascritta dal manuale.


IL CIAMBELLONE DI ACHILLE

Cosa occorre:
gr 300 di farina bianca; gr 200 di zucchero; gr 100 di burro; 1 bustina di lievito; 1 limone; 2 uova; un pizzico di sale; qualche cucchiaio di latte.

Come si procede:
disponete a fontana sulla spianatoia (non possedendo l'asse della pasta, potrete usare una grande zuppiera) farina, zucchero, sale, lievito e la buccia grattugiata d'un limone. Il tutto mescolato e setacciato. Aggiungete le uova e il burro ammorbidito. Impastate. Se vedete che l'impasto risulta troppo duro, ammorbiditelo con poco latte. Ungete di burro uno stampato per ciambelle, cioè col buco in mezzo, sistemate bene la pasta e mettete a cuocere in forno già caldo per 40 minuti circa. Se li avete sottomano, sistemate sopra la ciambella qualche filetto di mandorla, qualche ciliegina candita o qualche pezzetto di cedro.

28 commenti:

  1. I ricordi tristi lasciamoli al passato,periodo di poco conto per il nostro raggiante futuro!no?Ottimista ,ti voglio ottimista perchè se la giornata si inizia con un ciambellone così,sarà inevitabile vivere una splendida giornata.Chicca buondì e fammi un sorriso raggiante e spensierato.Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Cara Chicca, sforni sempre delle autentiche delizie!
    Se passi dal mio blog, ci sono due regalini per te con tutto il mio cuore!
    Buona giornata e a prestissimo!
    Auguri per il gattociccio!

    RispondiElimina
  3. Hai fatto bene a mettere da parte i brutti ricordi ed invece ad evidenziare la parte piu' dolce di quel periodo, ricordo anche io questo ciambellone...ed ero rammaricata per non ricordare la ricetta visto che purtroppo nei veri traslochi...qualcuno ha pensato bene di afrmi sparire il manuale...ora grazie a te potrò rigustarlo....grazieeee
    una sola domanda le dimensioni dello stampo non le ricordo..se non erro da 22...
    un bacio e buon we

    RispondiElimina
  4. Un'altra meraviglia uscita dalle tue mani!!!!
    Bravissima :)

    RispondiElimina
  5. Buono e molto morbido!!!....complimenti è davvero bello con le ciligine candite!!! baci Luciana

    RispondiElimina
  6. ♥ Carissima Damiana, sono sempre molto affettuose le tue parole!!! e per te ho sempre un sorriso e mi farebbe davvero piacere poterne gustare una fetta insieme facendo due chiacchiere...un abbraccio
    baci baci

    ♥Luna Carissima grazie di cuore ,sei sempre affettuosa, ma cosa sono i regalini? ;-)ah ah ah verrò anche se non capisco grazie e ti abbraccio forte
    baci baci

    ♥Mia Bellissima Lydia dalle meravigliose ricette i brutti ricordi servono nella vita ad apprezzare ciò che abbiamo e a comprendere chi soffre, ci rendono ricchi e meritevoli di un premio!ho una visione cristiana del dolore e della sofferenza, grazie di cuore per i tuoi pensieri.Hai visto sei stata accontentata ah ah ah.
    No, la misura della teglia non era specificata comunque la mia è di 26 ed è sottile

    ♥ Cara Laura grazie mille provalo è ottimo per la colazione!un bacio grande

    ♥Federica Bellissima questa è poca roba in confronto alle tue meraviglie. Il mio desiderio era partecipare a questa raccolta (sarà anche l'ultima) perchè sono legata sentimentalmente a questo ricettario! un abbraccio
    baci baci

    ♥ Ciao Cara Luciana, grazie sei davvero gentile, un abbraccio
    P.S. non riesco ad accedere al tuo blog!!!
    baci baci

    RispondiElimina
  7. Pensi che Achille abbia da ridire se me ne rubo un pizzico?Bello e sicuramente buono!Buon fine settimana,Roby

    RispondiElimina
  8. Chicca ma com'è che a te anche un "semplice" ciambellone si trasforma in un autentico capolavoro???!!! Stai tranquilla che se vengo dalle tue parti, da brava sfacciata, mi autoinvito :) Un mega abbraccio!!!! Lauradv

    RispondiElimina
  9. Ho ricevuto un "premio" e lo sto girando in segno di ringraziamento ai miei blog preferiti...quindi grazie anche a te!
    Ciao

    RispondiElimina
  10. Cara Chicca,
    grazie per il tuo contributo alla raccolta di ricette tratte dal Manuale di Nonna Papera! Il tuo post mi ha fatto riflettere sul potere magico di questo libro, capace ancora oggi di trasformare in positivo ogni cosa... anche i ricordi meno belli. Perciò ho apprezzato non solo la tua realizzazione in cucina, ma anche quanto hai scritto: grazie. E sappi che se volessi fare il bis... ti è concesso! Nel senso che puoi partecipare con tutte le ricette che vuoi.
    A presto!

    Sabrine

    RispondiElimina
  11. Grazie sei stata un tesoro!!
    So perfettamente cosa significano i brutti ricordi...fra qualche giorno sarà il primo anniversario di qualcosa che mi distrugge...se vuoi capire fatti un giro nei post pensieri e parole...capirai quanto la mia vita sia stata contornata da dolore...anche io come te penso che servano a farci crescere e maturare...e sorattutto a farci capire l'importanza della vita...ti abbraccio forte...Lidia

    RispondiElimina
  12. Ottimo questo ciambellone. Ma io son l'unica che non ha quel famoso libricino...uff. un bacione.

    RispondiElimina
  13. Ricetta basilare e di sicura riuscita! Complimenti anche per tutto il tuo meraviglioso blog, sono diventata tua sostenitrice, così non rischio di perdermi le tue prossime realizzazioni!

    RispondiElimina
  14. buono,buono,buono..e quelle ciliegine danno
    proprio il tocco in piu'...bravissima!!
    ciao Enza

    RispondiElimina
  15. ciao! ho visto che hai lasciato un commento nel mio vecchio blog sullatorta di carote :-)
    innanzitutto grazie di aver segnalato l'errore, io uso la frumina (amido di frumento) e non di mais... anche se immagino che il risultato sia simile.
    Poi visto che ci sono ne approfitto per segnalarti che il mio blog ora è: www.nastrodiraso.com, che contiene anche le vecchie ricette.

    Complimenti anche per il tuo spazio e a presto! :-)

    RispondiElimina
  16. il ciambellone della nonna papera è sempre il piu' buono..mia madre lo sta facendo proprio in questo momento...che profumino! Povera piccola deve essere stato difficile..

    RispondiElimina
  17. ciao! piacere di conoscerti! che bello questo ciambellone.. le ricette di quel manuale devono essere tutte strepitose! complimenti e.. a presto!
    Vale

    RispondiElimina
  18. Ciao Chicca, ma che splendore le tue torte!!! Sono una vera meraviglia, ma chi ha il coraggio di rovinare tanta bellezza mangiandosela???
    un Sorriso...

    RispondiElimina
  19. la più grande vittoria della vita secondo me è lasciarsi sempre le cose negative alle spalle, se non avessi fatto tesoro di questa convinzione chissà dove sarei!! ok, bando alle tristezze e parliamo di questa dolcezza e di questo manuale...viste le ricette che trovo in giro, l'ho ordinato e poi mi ci butto a capofitto!!

    RispondiElimina
  20. Ciao Chicca, mi fai commuovere nel vedere la foto del manuale di nonna papera........anche io ho cominciato da bambina ad interessarmi di dolci e proprio con quel manuale, che conservo ancora gelosamente insieme al DolceForno...........ti rinnovo i miei complimenti per le tue torte e allo stesso tempo ti avviso di passare da me a prenderti il tuo premio!Bacioni

    RispondiElimina
  21. Ciao chicca ma che fine hai fatto??....
    Un abbraccio a presto!!!

    RispondiElimina
  22. Ciao Chicca! E' la prima volta che visito il tuo blog, e accidenti: sei bravissima!!! Oltretutto, in questo periodo sono a dieta... vedere tutti questi dolci potrebbe portarmi sulla cattiva strada! Ma il ciambellone che hai proposto potrebbe fare al caso mio, così ogni tanto potrò permettermi qualche strappetto gustoso eheheh!
    Inoltre, sono affascinata dalle torte che in genere fai, quelle della tradizione americana per intenderci: le adoro...! Ma sono sempre un po' scettica sugli ingredienti... In alcune ricette ho trovato scritto che servono elementi come glucosio e glicerina... Ma dove li acquisto?? Non possono essere sostituiti con altro? Uhm... devo comunque provare qualcuna delle tue ricette! Le adoro!
    Un bacio e una buona serata!

    RispondiElimina
  23. buonisssssimo il tuo blog...una vera delizia!

    RispondiElimina
  24. Cara chicca , la tua non è cucina , è arte...i tuoi dolci sono meravigliosi !Complimenti .

    RispondiElimina
  25. Golosissimo! Amo i ciambelloni e sabato mi delizierò con questa tua ricetta! Complimenti! Sei bravissima!

    RispondiElimina
  26. ♥ CARISSIME Roby,
    Laura,
    Gabriella,
    Sabrine,
    Alessandra
    Barbara
    Lidia
    Dual
    Cri
    Giuky
    Moni
    Antonella grazie a tutti che nonostante tutto mi avete lasciato come sempre un affettuoso commento nonostante io vi abbia dovuto trascurare!!!...Vi mando un caloroso abbraccio e al più presto pubblicherò qualcosa...Baci baci

    RispondiElimina

Vi ringrazio per ogni commento che mi dedicherete.

Related Posts with Thumbnails