Chi è Chicca,Vuoi una Torta,Perchè Costano un Po',Elenco dolci

giovedì 29 ottobre 2009

Torta Soffice alla vaniglia e sugar paste




Questa tortina ve la dedico... ma sopratutto la dedico a Laura che reputo la madrina del mio blog. In effetti non avevo propio in mente di aprire un blog, ma un giorno mi gira di fare un commento, cosa che non avevo mai fatto in vita mia, infatti mi ero sempre limitata a leggere le belle ricette che i bloggers publicano copiosamente. 



Quel giorno cercavo qualcuno che facesse il flan patissier o parisienne per confrontarne la ricetta con la mia, mi balza all'occhio il flan di Laura e penso bene di commentare e poi penso di darle la mia ricetta perchè lei, così brava, le si formava quella fastidiosa crosticina bruna, e a me dispiaceva... Lo so' pensate: "ma chi si crede di essere questa qui" invece e' un desiderio di giustizia ed è un modo di dare una mano...lo so' sono un po' strana, ma lo faccio con affetto molto spesso vengo fraintesa ah, ha.


domenica 25 ottobre 2009

Crostata ai frutti di bosco




Allora ,questa e' la mia prima ricetta che vi posto;ho scelto questa bella crostata ricca di profumati e coloratissimi frutti di bosco per fronteggiare queste giornate autunnali. Si sa' che il rosso e' un colore allegro , inoltre rappresenta il calore del sole ma anche dei sentimenti come l'amore:-). Quindi vi offro la mia ricettina:

per la pasta frolla :
250 gr di farina per dolci friabili o farina 00
80 gr zucchero a velo
100 gr di burro
50 ml latte
2 o 3 tuorli
buccia grattugiata di limone
vaniglia naturale in polvere

Per la crema invece:
250 ml di latte
3 uorli d'uovo
80 gr di zucchero
40 gr di farina
4 fogli di gelatina (8 g) vi sembrano tanti lo so'
1 cucchiaino di Rum( facoltativo)
250 ml di panna fresca montata
scorza di limone bio oessenza naturale limone

Accendiamo il forno a 190° e mettiamo la griglia al primo livello in basso Premetto che possiedo un forno elettrico ).Cominciamo col confezionare la pastafrolla;che dovra' cuocere in "bianco", nel seguente modo: ammalgamiamo insieme il burro freddo a tocchetti ,lo zucchero e tuorli ed infine la farina col latte assieme agli aromi,se non disponiamo di un robot usiamo una spatola poiche' la pasta e' bene che non subisca il calore delle mani in gergo si dice che si "brucia" in quanto il grasso comincia a trasudare dalla pasta e l'impasto sarebbe irrimediabilmente perso, sigh!Poniamo al fresco la pasta frolla dopo averla avvolta in una pellicola o un sacchetto per alimenti per non meno di 30 minuti ,ideale sarebbe prepararla il giorno prima.Stendiamo la pasta* ad uno spessore di mezzo cm circa e rivestiamoci una teglia a cerniera o a fondo amovibile e riponiamola per una ventina di minuti in frigo ,quest'operazione aiuta ad evitare gli afflosciamenti in cottura.A questo punto possiamo servirci di pesini appositi o dei classici fagioli secchi o riso per effettuare la nostra cottura in "bianco".Personalmente uso un mix di fagioli e riso.Mettiamo il guscio in forno e facciamolo cuocere cosi' per dieci minuti poi abbassiamo la temperatura a 180°/175°.Sforniamo e lasciamola freddare bene .Poniamola su un bel piatto di portata e prepariamo ora la crema ,che in effetti e' quasi una bavarese.Montiamo i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo al composto la farina e stemperiamo il tutto con il latte ;mettiamo la crema sul fornello moderato e facciamola cuocere spegniamo e facciamola "sfumare" rigirandola. Nel frattempo abbiamo messo a bagno la gelatina in acqua fredda una volta pronti strizziamoli e aggiungiamoli alla crema poco piu' che tiepida**.mettiamo a "tirare "*** la crema al fresco ,rapidamente montiamo la panna ben fredda e aggiungiamola alla crema fredda.Versiamo la crema nel guscio di pasta e mettiamola in frigo a solidificare del tutto. Prendiamo i frutti di bosco, passiamoli velocemente sotto l'acqua fredda e asciughiamoli con delicatezza con carta assorbente.Prendiamo la crostata e guarniamola con i frutti e spolveriamo il tutto con zucchero a velo vaniglinato;potete anche usare del tortagel se lo preferite, lo consiglio specialmente se dovete consumarla il giorno seguente o trasportala fuori casa.

*cio' e' utile per poterla strasportala senza strappi sulla teglia ,la assottigliere meglio poi
** la gelatina non va' aggiunta alle preparazioni molto calde o calde perche' cosi' facendo diminuirete il suo potere addensante rovinando il tutto!
***quando diciamo che una crema comincia a"tirare" e' per indicare il momento in cui comincia ad addensarsi

Mi scuso per gli errori e se non riesco ad essere chiara.Spero anche di mettere a mia disposizione quelle misere informazioni che ho acquisito cucinando:-)) lol
Spero di essere stata chiara comunque fatemi sapere





Benvenuti

Benvenuti. Dal nome del mio blog potete capire quale sia la mia passione: La pasticceria. Spero di condividere con voi tante ricette e tanti dolci esperimenti culinari.
Related Posts with Thumbnails